Domenica 15 settembre a San Lorenzo al Mare sarà una giornata dedicata allo Sport,. con tante attività sportive e di benessere da provare gratuitamente, per adulti e bambini, pedane, ring, circuiti, attività acquatiche, stand informativi, sparsi per le vie del centro storico e la zona mare. L’evento, inizialmente programmato per domenica 8 settembre, è stato posticipato per le avverse previsioni meteo.
L’evento, inizialmente programmato per domenica 8 settembre, è stato posticipato per le avverse previsioni meteo
San Lorenzo al Mare, infatti vuole da una parte rafforzare la sua vocazione al turismo sportivo, che si fa sempre più rampante e dall’altra vuole offrire alle famiglie e ai loro bambini una domenica tesa alla scoperta di nuovi sport e all’incontro con esperti che daranno informazioni utili sia nel campo sportivo che per uno stile di vita sano. Proprio per questo l’Amministrazione comunale di San Lorenzo al Mare, in collaborazione con l’ufficio promozione turistica Porta di Valle San Lorenzo, hanno fatto rete coinvolgendo tante associazioni del territorio.
Al mattino è inoltre in programma la San Lorenzo Run, evento di punta la ormai consolidato, di 7 Km con partenza alle 8.00 e arrivo nel porto Marina di San Lorenzo, percorso di urban trail nel borgo, a seguire premiazioni e colazione offerta agli atleti dal Hotel Riviera dei fiori, Marina di San Lorenzo. L’iscrizione alla corsa è fissata a 10 euro, di cui la metà sarà devoluta per i progetti di aiuto anziani e mamme, sul territorio, della fondazione benefica de La Stampa “Lo Specchio dei tempi”. Alla gara sarà possibile iscriversi tramite email a ilgiardinodimagdala@gmail.com, oppure presso Porta di Valle San Lorenzo IAT e Marina di San Lorenzo.
A seguire la possibilità di rinfrescarsi con attività acquatica di snorkeling gratuito in collaborazione con l’associazione Delfini del Ponente, ore 11.00 – 12.00 e attività di defaticamento con l’associazione Garuda, in più presso lo stand CONI e Croce Bianca attività e informazioni tutto il giorno. – Dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nel centro storico e sul mare, tanti i ring e aree in cui sarà poi possibile provare o assistere alle esibizioni di atleti di karate, acrobatica aerea, pesca sportiva, padel, pilates, yoga, meditazione in movimento, bicicletta, volley, barca a vela, rugby reds, basket, tiro con l’arco e altre sorprese. Nel pomeriggio, ore 16.30, è inoltre in programma la “Merenda Sana Time” offerta a tutti i partecipanti, preparata dalla Pro Loco San Lorenzo al Mare, nel campetto feste di Via Roma. Questo evento sarà realizzato in collaborazione con Associazione Diabete Giovanile Ponente APS che ci racconteranno come lo sport e l’alimentazione sana possano essere di grande aiuto nel diabete. La manifestazione ha il sostegno e il patrocinio del Comune di San Lorenzo, del CONI, ADGP Aps, Diabete Italia e AGD Italia (Associazioni di aiuto a Bambini e Giovani con Diabete) ed è organizzata in collaborazione con il CIV – Il Giardino di Magdala e Prodeo Ut Regio – Atletico San Lorenzo. Per informazioni ilgiardinodimagdala@gmail.com oppure manifestazioni@comune.sanlorenzoalmare.im.it
Il sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese
Spiega il sindaco Mazzarese: “Purtroppo le previsioni danno per domenica brutto tempo e quindi è possibile anche che ci venga comunicata un’allerta e rischieremo in ogni caso di avere alcune difficoltà e quindi abbiamo deciso di spostarla alla domenica successiva che è il 15 di settembre, sia la Run che la Festa dello Sport, che si svolgerà nel pomeriggio. Tutta San Lorenzo sarà coinvolta, tutte le associazioni sportive ed è una festa dello sport a tutto tondo, perché si sviluppa dal mattino appunto con la Run che parte al mattino presto intorno alle 8:00. Avremo anche l’onore di premiare il nostro concittadino che è Pietro Carrera che ha appena vinto la medaglia d’oro ai Mondiali under 17 di pallavolo quindi lui premierà e gli consegneremo una targa Insomma un piccolo riconoscimento per il lustro che ha portato al nostro paese e nel pomeriggio si svilupperà proprio la Festa dello Sport vera e propria dove in tutto il paese diciamo si potranno provare diverse attività che vanno dal savat, al basket, allo judo, alla danza e alla vela; ci saranno le immersioni, lo Yoga con l’associazione Garuda di San Lorenzo. Ci saranno insomma tantissime attività che i ragazzi e le famiglie potranno provare sul nostro territorio. Ormai è qualche anno che portiamo avanti questa manifestazione e per noi è una manifestazione di punta, perché riteniamo che la promozione del territorio debba passare assolutamente attraverso la promozione dello sport e su questo argomento vi dò una piccola anticipazione, perché stiamo lavorando ad una gran fondo importante che parte da San Lorenzo e coinvolge tutti i paesi della vallata. Ci stiamo lavorando e pensiamo di portarla a casa”.
Nadia Zerbone presidente Civ
Dice Nadia Zerbone: “Domenica 15 si comincia al mattino con la San Lorenzo Run, una gara non competitiva e quindi possono partecipare anche le famiglie e bambin. Sarà un Urban Trail perché partirà dall’hotel Riviera dei fiori, che è il nostro main sponsor e l’arrivo è comunque sempre previsto all’hotel che offrirà poi la colazione in banchina. E’ un Urban Trail quindi c’è un tratto di pista ciclabile, un tratto di collina, un po’ di discesa, insomma un po’ vario e un po’ divertente. E’ la seconda edizione, ma in realtà è la terza e c’è stato un crescendo di partecipanti. L’obiettivo è quello di invogliare a correre, ma anche a muoversi a chi magari non è abituato a farlo”.
Pietro Carrera campione del mondo di pallavolo under 17
Racconta Pietro Carrera: “Tutto è iniziato quest’estate con il primo raduno con la Nazionale, poi ce ne sono stati altri due, uno nel mese di luglio e uno nel mese di agosto e quindi diciamo che sono stato via tutta l’estate per preparare questa grande competizione con il resto del gruppo. Alla fine abbiamo avuto 5 giorni di stop tra un collegiale e l’altro e tutto questo tempo passato insieme ci ha permesso di essere un gruppo forte e unito e che sa soffrire e quindi diciamo che quello che eravamo fuori dal campo lo eravamo anche dentro ed è quello che ci ha permesso poi di vincere, in particolare rimontando Ad esempio la finale che eravamo sotto 2-0 e abbiamo vinto 3-2. Quindi il nostro punto di forza era questo grande elemento che ci ha permesso di essere così come una grande famiglia. Già dai prossimi anni magari ci saranno altre competizioni e il gruppo è molto bello. Speriamo che rimanga forte, unito come era quest’estate”.