26 Dicembre 2024 11:11

26 Dicembre 2024 11:11

Maltempo: scatta l’allerta in Liguria. Gialla nell’imperiese, arancione nel resto della regione

In breve: I modelli ad alta risoluzione mostrano concrete possibilità di fenomeni estremi sulla Liguria, in particolare centro-levante

Allerta gialla su centro e levante della Liguria dalle 20 di oggi, sabato 7 settembre. Dalla mezzanotte diventa arancione fino alle 16 di domani, domenica 8 settembre. Poi segue gialla. Sulla zona di ponente allerta gialla dalla mezzanotte.

I modelli ad alta risoluzione mostrano concrete possibilità di fenomeni estremi sulla Liguria, in particolare centro-levante

In base da quanto segnalato da Arpal e Protezione Civile, anche i modelli ad alta risoluzione mostrano concrete possibilità di fenomeni estremi sulla Liguria, in particolare centro-levante. Due le fasi del passaggio perturbato, che inizierà a manifestare i suoi effetti già in serata, con instabilità e possibili temporali forti. Poi la prima fase cosiddetta prefrontale caratterizzata, fin dalle prime ore della notte, da una convergenza nei bassi strati fra scirocco, caldo e umido da sud est, e tramontana, più fredda e secca da nord ovest.

I venti si scontreranno sul settore centrale della regione, favorendo l’instaurarsi di temporali forti, organizzati e stazionari, con possibili grandinate e raffiche locali molto forti. La struttura pur molto localizzata riverserà ingenti quantità d’acqua sul territorio che andrà a interessare. Potrebbe accendersi proprio al centro della Liguria (B), nell’area compresa fra la parte orientale di D (la valle Stura) e quella occidentale di C ed E (Tigullio e la val d’Aveto), in lentissimo spostamento verso est.

La seconda fase domani, quando il passaggio del fronte vero e proprio, porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, pur mantenendo la possibilità di fenomeni temporaleschi. L’allerta arancione per temporali è il grado massimo per questo tipo di fenomeno: sul sito omirl.regione.liguria.it e sulla app Meteo3r è possibile consultare i dati misurati in tempo reale, per seguire così l’evoluzione meteo.

Condividi questo articolo: