Ha preso il via oggi, 11 settembre l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia nella suggestiva cornice di Calata Anselmi. Un nutrito pubblico si è riunito per assistere all’inaugurazione con gli Incursori della Marina Militare e alla tradizionale cerimonia dell’alza bandiera, sulle note dell’inno d’Italia.
Sul palco si sono susseguiti gli interventi del sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola e del presidente di Assonautica Biagio Parlatore. In prima fila, per assistere all’inaugurazione, il presidente ad interim di regione Liguria, Alessandro Piana, l’assessore regionale Marco Scajola, il Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo e le più alte cariche civili e militari del territorio.
Gli Incursori della Marina inaugurano le Vele d’Epoca di Imperia
Per prima cosa è stata inaugurata la mostra all’Expo Salso che racchiude molti quadri provenienti da collezioni private ed edifici pubblici, raffiguranti scorci di Imperia prima dell’unificazione del 1923.
Successivamente ha preso il via la cerimonia inaugurale vera e propria, con l’arrivo, sull’elicottero Sh90 di Maristaeli Luni, degli Incursori della Marina Militare che si sono lanciati con il paracadute da una altezza di 1500 metri. A concludere la tradizionale alza bandiera.
Vele d’Epoca Imperia: il commento del sindaco Claudio Scajola
“Apriamo queste vele d’epoca con una mostra molto importante, potremmo dire la mostra del Centenario. Perché sono tutti quadri di collezioni private o anche del Comune, della Provincia, di altri enti pubblici, che raffigurano luoghi della città prima che diventasse Imperia, quindi rigorosamente ante ventuno ottobre 1923.
Quindi questi quadri, che sono stati raccolti e che sono esposti, raffigurano nei cent’anni di Imperia queste belle vedute degli ex undici comuni della nostra città”.
Per il raduno è soddisfatto della partecipazione della banchina e dell’organizzazione?
“La banchina, lo dirò fra poco, è la più bella che ci sia mai stata. Bravi Assonautica. Bravi Comune, è la più bella e la più accogliente.
Anche allargata a diverse iniziative, sia tre tornei sportivi che servono per i nostri naviganti che sono venuti, per gli equipaggi, servono anche per i cittadini. E poi anche la città viva, per cui venerdì sera ci sarà una grande festa con la musica nella notte, che permetterà di essere ancora più vicini fra equipaggi e città”.
Di fatto è la prima edizione dove si cerca di coinvolgere attivamente equipaggi, turisti e soprattutto imperiesi?
“È esattamente come lei ha detto. Ed è proprio per questo che si è pensato di cucire meglio questi bellissimi legni, i velieri che sono in esposizione le loro belle competizioni, con le regate che si faranno, ma anche con un maggior coinvolgimento del territorio e dei nostri concittadini. E quindi sarà anche interessante per questo.
Io non faccio giochi, io ho il ruolo di sindaco e di dare il mio contributo quando mi vengono sottoposti i problemi per cercare di fare ordine in tutte queste belle iniziative”.
Alessandro Piana all’inaugurazione delle Vele d’Epoca di Imperia
“È un bell’evento per i cittadini, perché poi bisogna anche prendersi cura dei cittadini ed è un qualcosa di straordinario e di esclusivo. E ovviamente è anche un’attrattiva turistica, perché queste barche fantastiche meravigliose si portano dietro un seguito di fedelissime che le accompagna così in ogni approdo. Quindi il nostro è una tappa fissa.
Complimenti all’amministrazione comunale, ancora una volta per questa diciamo così, questa organizzazione eccellente come sempre, all’altezza della manifestazione stessa”.
Il commento dell’assessore di regione Liguria Marco Scajola
“Uno degli eventi più importanti della nostra Liguria, quindi un evento straordinario, ben organizzato da Assonautica e dal Comune d’Imperia.
Per me da imperiese fa ancora più piacere essere qua, un appuntamento che per tanti anni, quando ero assessore al turismo qui nel Comune d’Imperia, avevo avuto il piacere e l’onore di seguire.
Una manifestazione che ogni anno cresce, diventa più importante, ma soprattutto permette alla Liguria, Imperia, ma tutto il comprensorio del ponente Ligure, di farsi conoscere e apprezzare all’estero e in tante parti d’Italia.
Quindi direi che oramai le vele d’epoca sono un evento straordinario, portano migliaia di persone, migliaia di visitatori, quindi complimenti e in bocca al lupo a tutti”.
Raduno Vele d’epoca, il presidente di Assonautica Biagio Parlatore
“Le vele sono arrivate nella maggior parte, direi oltre il novantanove per cento. Qualche imbarcazione, poi lo scoprirete durante il mio discorso, non è riuscita ad arrivare in tempo per le cattive condizioni meteo, ma parliamo veramente di pochissime unità che non hanno veramente rilevanza come numeri. Le imbarcazioni sono sempre cinquanta, per cui siamo estremamente orgogliosi e contenti della presenza.
È aperto alla città, non solo perché è aperto per visitare queste meravigliose barche, gli stand commerciali, ma perché ci sono tutti gli eventi che sono stati organizzati non in via esclusiva per i partecipanti alla regata, ma per tutta la città, dai giochi, alla festa del venerdì sera, al tiro la fune, alla presenza di spettacoli musicali in banchina, per cui una festa che durerà quattro, cinque giorni è aperta a tutti”.
La giornata inaugurale proseguirà alle 21,30 con un gala di danza delle scuole Csen. Intanto in calata Anselmi fervono gli ultimi ritocchi agli stand commerciali ed istituzionali. Per volere dell’organizzazione e quindi di Assonautica e Comune, gli stand commerciali saranno dedicati esclusivamente al settore della nautica e della vela in particolare.
Calata Anselmi sarà quindi un vero villaggio delle vele, aperto a tutto il pubblico, con eventi collaterali serali offerti ad armatori ed equipaggi, ma anche a cittadini e turisti.