21 Dicembre 2024 13:21

21 Dicembre 2024 13:21

Diano Marina: regolamento scuolabus rinviato, consigliere Parrella. ”Solo grazie al nostro intervento, l’amministrazione voleva far pagare anche gli studenti disabili. Assessore Messico dovrebbe dimettersi”

Francesco Parrella e Micaela Cavalleri del gruppo di opposizione Diano Domani, intervengono in merito all’ultima seduta del consiglio comunale di Diano Marina.

“Il servizio di trasporto scolastico di un disabile deve essere totalmente gratuito ed è a carico del Comune di residenza di quella persona. E’ dunque assolutamente illegittima ogni richiesta alla famiglia di compartecipazione alla spesa – E’ questo l’assunto determinato dal Consiglio di Stato e da numerosa altra recente Giurisprudenza amministrativa a cui, inopinatamente, arbitrariamente ed anche incredibilmente, l’Amministrazione Comunale di Diano Marina stava per non attenersi.

Soltanto il nostro pronto intervento nella seduta consigliare di ieri sera, con la presentazione di una questione pregiudiziale poi votata all’unanimità dopo una sospensione nella quale abbiamo prodotto la documentazione a suffragio delle nostre tesi, ha permesso il ritiro della pratica per consentire gli aggiustamenti necessari e l’allineamento alle norme di Legge che, giustamente, tutelano le famiglie dei ragazzi con disabilità.

E’ vergognoso che un’Amministrazione che sproloquia di bandiere lilla e di piani per l’abbattimento delle barriere architettoniche (ma lo vedono lo stato di strade e marciapiedi?), presenti un Regolamento che impone il pagamento della tariffa dello scuolabus anche ai ragazzi disabili.

Dovrebbe dimettersi un Assessore come Sabrina Messico che era pronta a presentare una pratica che abbiamo verificato essere carente sotto tanti profili ma che, addirittura, tradiva quegli obblighi di inclusività ed accessibilità che chi possiede la delega alle Scuole ed alle Politiche Sociali dovrebbe garantire imprescindibilmente.

E’ soltanto l’ultimo, gravissimo atto di una banda di impreparati amministratori allo sbaraglio che, ancora una volta e soltanto grazie al tempestivo intervento del nostro gruppo, sono stati salvati, oltre che da un mare di polemiche, anche da possibili ricorsi che avrebbero danneggiato l’immagine della Città e gravato sulle tasche dei cittadini.

Siamo orgogliosi della nostra azione e del nostro impegno, anche se non ne possiamo davvero più della mediocrità che regna in chi purtroppo governa Diano Marina”.

Condividi questo articolo: