22 Dicembre 2024 04:30

22 Dicembre 2024 04:30

Vele d’Epoca: dal Raduno di Imperia nasce la Classe Swan, legata al prestigioso cantiere finlandese/Foto e Video

La grande novità del Raduno di quest’anno è rappresentata dall’avvio della collaborazione fra Assonautica Imperia e l’Associazione Swan, con l’obbiettivo di giungere fin dalla prossima edizione delle Vele d’Epoca ad avere, con cadenza biennale, una classe dedicata alle prestigiose imbarcazioni Nautor Swan.

Il cantiere finlandese con ownership italiano collabora alla creazione di una flotta denominata Swan Classic che raccoglierà l’eredità del celebre marchio, attraverso le prestigiose imbarcazioni dei tre storici studi di progettazione Sparkman & Stephens, German Frers e Ron Holland

Federico Michetti direttore sportivo Nautor Swan

Sottolinea Federico Michetti: “Per me è un‘emozione incredibile. Imperia è la mia seconda città velistica. Sono nato qua e ho passato i primi 30 anni della mia vita a venire tutte le estati a navigare in questo mare. Oggi poter essere qua e poter mettere insieme il mio lavoro come direttore sportivo e poter fare un progetto così bello con le Vele d’Epoca di Imperia è un sogno che si realizza. Sono emozionatissimo e da parte di tutta Swan ringrazio di questa grandissima opportunità. Daremo il massimo e nel 2025 avremo tanti, tanti Swan.

Swan è uno dei cantieri più prestigiosi al mondo. Costruiamo barche da più di 60 anni. Nel 1973 uno Swan 65, che è un uno dei modelli del nostro cantiere, ha vinto il primo giro del mondo e quindi il DNA sportivo è sempre stato molto importante per noi. Oggi costruiamo i più bei velieri che esistano, però tutte le nostre barche classiche, quindi dagli anni ’80 in giù, sono per noi un pezzo fondamentale e quindi poter venire a una manifestazione del genere è veramente una grandissima occasione. Nel 1986, prima edizione delle Vele d’epoca, io c’ero”.

Riccardo Ghidella presidente Associazione Swan RH

Spiega Riccardo Ghidella, presidente di Swan Classic Ron Holland: “L’obiettivo è riuscire tramite il lavoro che c’è da fare insieme, coordinati con Nautor Swan e con chi può ospitare, come le Vele d’Epoca di Imperia, a riunire, per primi, il mondo della Nautor Swan di Swan Classic, affinché le associazioni che si occupano di questi heritage stupendi possano operare insieme e radunare tutte queste barche, quindi in particolare con le associazioni di Matteo Salomon, che rappresenta gli Swan Sparkman & Stephens, di Riccardo Genghini, che rappresenta i German Frers e con tutti gli altri soggetti che desiderano aggregarsi su questo obiettivo. L’obiettivo è ovviamente trovare una nuova categoria, una nuova classe che possa gareggiare e possa radunare questa stupenda serie di barche che sono gli Swan”.

Mario Quaranta vicepresidente di Assonautica Imperia

Dice Mario Quaranta: “E’ sicuramente un progetto molto, molto interessante perché il brand Nautor Swan è sicuramente l’unico brand al mondo che si può sposare con con le Vele d’Epoca di Imperia. E’ un cantiere storico finlandese, nato nel 1966, che ha prodotto le più belle barche in vetroresina al mondo, con gli architetti più famosi, Sparkman & Stephens, German Frers e Ron Holland e quindi per noi, per Imperia è un onore quello di poter affiancare il parco barche Nautor Swan Classic, una fascia di produzione Swan dei primi 40 anni alle barche d’epoca, che quello sul quale noi siamo consolidati, Ecco, quindi, è una gran bella notizia, sia per noi, che sicuramente anche per Nautor Swan“.

Condividi questo articolo: