Cerimonia di passaggio di consegne questa mattina, venerdì 13 settembre, presso la Capitaneria di Porto di Imperia, fra il Comandante uscente Matteo Parantner e il comandante subentrante Luigi Cuciniello. Presente l’ammiraglio Piero Pelizzari, direttore marittimo della Liguria.
Alla cerimonia erano presenti anche le massime autorità civili e militari del territorio, tra cui il Prefetto Valerio Massimo Romeo, il Questore Andrea Lo Iacono, il sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola e il presidente ad interim di regione Liguria, Alessandro Piana.
Comandante Luigi Cuciniello
“Grazie per il benvenuto, sono molto felice e contento di stare qui a Imperia, una città bellissima, una bellissima sede della Capitaneria di Porto, un equipaggio eccezionale che mi lascia il comandante Prantner, amico e collega, persona straordinaria, sono molto felice di ricevere consegne da una persona così speciale. Voglio dire a tutti che la mia porta sarà sempre aperta, sono pronto al dialogo, alla collaborazione e vi offro la mia massima disponibilità e impegno per trovare insieme le migliori soluzioni”.
Comandante Matteo Prantner
“È stata un’esperienza bellissima, non avrei mai veramente scommesso di poter tornare in questo territorio bellissimo e permettetemi di dire che per me è stato un onore poter tornare, non c’è due senza tre magari, anche perché se mai tornerò, tornerò sicuramente da turista, lavorativamente parlando sarà un po’ più difficile, ma perché no?
Tornerò al settimo reparto dove sviluppavo sistemi nazionali ed internazionali per la La Guardia Costiera sono sistemi importanti, fondamentali oggi per un’amministrazione digitale, che mi tra l’altro permettono di sedere a tavoli importanti anche della Commissione del Consiglio Europeo. Sono sistemi sui quali io credo veramente, credo in un’amministrazione digitale e finalmente sto vedendo passi importanti. Quindi sarà una missione per dare il mio piccolo contributo in un lavoro veramente importante e per me è un onore”.
Ammiraglio Piero Pellizzari
“Mare sicuro sicuramente è un momento di punta per noi, ma nell’ambito di una operazione sicuramente più vasta dove l’autorità marittima è assolutamente centrale in ogni attività che riguarda il mare. Il ponente Ligure per noi è un punto fondamentale, importantissimo, tutte le infrastrutture, le realizzazioni, i porti turistici che si sono realizzati nel corso del tempo hanno visto nell’autorità marittima assolutamente un punto di riferimento e tale vuole continuare ad essere”.