La Giunta comunale di Imperia ha approvato gli indirizzi per il rinnovo e il rilascio di nuove concessioni per l’installazione di dehors e chioschi in aree demaniali, legati alla somministrazione di alimenti e bevande.
Punti cardine per le richieste, la professionalità, gli investimenti, l’inclusione e la promozione turistica
L’atto della Giunta prevede che vengano valorizzati quali elementi essenziali, “a) esperienza e professionalità del richiedente nell’esercizio delle attività proposte sul demanio; b) riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture esistenti in conformità alle discipline normative vigenti in materia urbanistica, edilizia e paesaggistica; c) possibilità di gestione sinergica con altri Enti /o Associazioni del territorio di Imperia e disponibilità a partecipare a iniziative e a investimenti pubblici di più ampio respiro ai fini della valorizzazione del territorio e della ricettività cittadina, nonché dello sviluppo complessivo delle attività svolte sul demanio marittimo imperiese; d) realizzazione e/o miglioramento di opere volte ad assicurare a tutti i cittadini, con particolare riguardo alle persone con disabilità; e) promozione turistica/sviluppo del territorio/ricadute occupazionali/sviluppo piccola e media impresa locale;
f) inclusione sociale/istruzione e formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione professionale; accessibilità dei servizi svolti sulle aree oggetto di concessione; g) innovazione tecnologica degli investimenti proposti; h) la verifica, che non ci siano cartelle esattoriali emesse dall’Ente e società delegate per l’accertamento e riscossione dei tributi, ovvero ordini di pagamento dei canoni demaniali e imposte regionali, ecc. rispetto alle quali il concessionario non abbia provveduto al pagamento ovvero rispetto alle quali il concessionario non abbia fatto opposizione nelle competenti sedi; i) di definire, per tutte le altre attività, aventi il dehors ricadente in area demaniale e la relativa attività ricadere in area non demaniale di essere conformi al PUD comunale ed al regolamento dei Dehors dei relativi piani d’ambito approvati. Si privilegeranno i progetti con solo aree attrezzate con tavolini, sedie ed ombrelloni, senza loghi di prodotti”.
Il termine di presentazione delle istanze di concessione demaniale da parte dei precedenti concessionari per l’installazione dei dehors a servizio delle attigue attività (esercizi di ristorazione e somministrazione di bevande ed esercizi commerciali) entro 60 giorni dal ricevimento della lettera di invito del Comune, mentre le eventuali domande concorrenti dovranno essere prodotte entro 30 giorni dalla pubblicazione delle prime.
Lo stesso soggetto non potrà essere titolare o contitolare a qualsiasi titolo di più di una concessione nell’ambito del Comune di Imperia. Inoltre il periodo di apertura non potrà essere inferiore a 10 mesi all’anno e 6 giorni alla settimana e 8 ore la giornata.