Dopo lo sciopero e il presidio dei sindacati davanti alla Prefettura di Imperia di lunedì scorso, nel pomeriggio di oggi si è tenuto un nuovo incontro fra il Prefetto Valerio Massimo Romeo, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i vertici della Riviera Trasporti.
Presenti al tavolo con il Prefetto anche il Presidente di RT Maurizio Temesio e l’amministratore delegato Nicoletta Cristiani, la Provincia, il comune di Imperia e il Comune di Sanremo.
Dopo un lungo confronto il Prefetto di Imperia illustra le determinazioni del tavolo annunciando l’esternalizzazione parziale temporanea del servizio proposta dall’amministrazione provinciale fino a fine anno.
“La procedura di concertazione si è chiusa con esito positivo – commenta il Prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo – , ovvero i sindacati hanno revocato lo stato di agitazione in quanto si è trovata una mediazione tra parte sindacale CGIL, CISL E UIL settore trasporti, amministrazione provinciale e Riviera Trasporti. Gli argomenti vertevano in modo particolare sulla necessità di evitare la soppressione delle corse o altre iniziative necessarie per informare l’utenza venissero poste in essere. Su richiesta del sindacato e su proposta che ho avanzato Riviera Trasporti si assicurerà la programmazione delle corse.
Siamo in una fase emergenziale quindi verosimilmente alcune corse saranno soppresse ma non verranno soppresse quelle legate al servizio scolastico. Si tratta di una situazione emergenziale temporanea quindi Riviera Trasporti informerà il sindacato, i sindaci e l’utenza relativamente alle corse che saranno soppresse. Nel frattempo l’amministrazione provinciale sta lavorando per individuare, in situazione di somma urgenza, ditte esterne che sopperiranno all’attuale carenza con mezzi e organico. Per cui, a breve, e procedure sono in corso, avremo l’intera copertura dei servizi legati ai trasporti. Chiaramente non si tratta di una esternalizzazione, il servizio rimane pubblico, si tratta di un aiuto che verrà dato attraverso il ricorso a ditte esterne temporaneo che durerà fino al 31 dicembre, data entro la quale si riuniranno sindacati, amministrazione provinciale e azienda per vedere se rinnovare o meno l’esternalizzazione temporanea.
L’azienda rimane pubblica, c’è un grande impegno da parte dell’amministrazione provinciale anche di tipo finanziaria e addirittura c’è anche la possibilità che sta individuando il nostro presidente di trovare fondi a sostegno della garanzia del trasporto pubblico locale. Siamo in una fase difficile ma le soluzioni da parte della Provincia sono state trovate, sono state portate oggi al tavolo e sono state condivise anche dal sindacato. Il Prefetto ne ha preso atto, ha chiesto alla Provincia se vi erano le condizioni per conciliare e quindi lo sciopero non ci sarà e lo stato di agitazione è stato revocato”.