La salma di Amedeo Matacena, ex parlamentare di Forza Italia morto il 16 settembre 2022 a Dubai, dove era latitante da oltre nove anni dopo la condanna a tre anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa, sarà riesumata.
Reggio Calabria: sarà riesumata la salma di Amedeo Matacena. Ecco perché
L’inchiesta, coordinata dal Sostituto Procuratore Sara Parezzan, riguarda anche la morte di Raffaella De Carolis, la madre di Matacena, deceduta anche lei a Dubai il 18 giugno 2022, tre mesi prima del figlio.
Matacena, sepolto a Formia, ufficialmente è morto per infarto del miocardio. Un’ipotesi che però non convince appieno la Procura di Reggio Calabria per accertare l’esatta causa del decesso di Matacena e se vi siano collegamenti con quello della madre. Al momento risultato iscritto nel registro degli indagati un solo nome, quello di Maria Tropepi, ex moglie di Matacena. L’accusa, pesantissima, è di duplice tentato omicidio.
L’autopsia sarà eseguita dal medico legale Aniello Maiese e dalla tossicologa Chiara David.
La latitanza di Matacena a Dubai, lo ricordiamo, era stata oggetto di un’inchiesta della Procura di Reggio Calabria che aveva portato all’arresto di Claudio Scajola, oggi Sindaco di Imperia. Il processo, per l’ex Ministro, accusato di procurata inosservanza della pena, si è chiuso nel luglio scorso, dopo la condanna in primo grado a due anni di carcere, con sentenza di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione.