24 Dicembre 2024 17:32

24 Dicembre 2024 17:32

Imperia: il comune vara un bando per aiutare inquilini e padroni di casa. Gandolfo:”aiutiamo i cittadini a tenersi un tetto sulla testa”

In breve: Imperia: dal comune un aiuto per affitti e bollette

Duecentoquarantacinquemila euro destinati agli inquilini e proprietari di casa con Isee che si attestano attorno ai 20 mila euro. É questa l’ultima iniziativa promossa dall’assessorato ai servizi sociali del comune di Imperia per andare incontro alle difficoltà da parte della popolazione a pagare non solo l’affitto e le utenze ma anche il mutuo.

Imperia: dal comune un aiuto per affitti e bollette

Grazie all’arrivo di 95 mila euro legati alla partecipazione di un bando regionale e a 150 mila euro di fondi comunali, nelle prossime settimane, sarà attivato un bando per dare sostegno ai cittadini che si trovano in difficoltà nel far fronte al caro energia e all’innalzamento dei mutui.

Nel dettaglio 75 mila euro saranno destinati agli inquilini in difficoltà con reddito basso e il resto, circa 70 mila euro, sarà destinato ai proprietari di casa alle prese con i rincari con i tassi variabili o con difficoltà a pagare le utenze domestiche. L’importo massimo per il contribuito dovrebbe attestarsi attorno ad un massimo di 1000 euro.

“Si cerca di andare incontro a chi si trova in difficoltà – dichiara a ImperiaPost l’assessore Laura Gandolfo – consentendo a chi ha un tetto sulla testa di tenerselo e non andare a rimpinguare l’elenco di quelli che cercano casa in affitto, vista l’estrema difficoltà a reperire immobili sul mercato. Abbiamo pensato non solo a chi è affittuario ma anche a chi è proprietario di casa con reddito basso e a chi sta pagando un mutuo sempre un reddito contenuto”.

Condividi questo articolo: