22 Dicembre 2024 07:18

22 Dicembre 2024 07:18

Andora città dello sport: il punto del Presidente Fiv Francesco Ettorre e del consigliere Ndricim Aga al Salone Nautico di Genova/Foto e Video

In breve: Il Comune di Andora al Salone Nautico di Genova si presenta come Città dello Sport per 365 giorni all'anno

La presenza al Salone Nautico di Genova del Comune di Andora, attraverso la multiservizi Ama, che gestisce il porto turistico andorese, è anche occasione per fare il punto sul legame fra Andora e lo sport. Un legame sempre più stretto, che coinvolge il porto, ma anche città e frazioni.

Il Comune di Andora al Salone Nautico di Genova si presenta come Città dello Sport per 365 giorni all’anno

In occasione del Salone Nautico, il Presidente di Ama Fabrizio De Nicola ha incontrato il Presidente nazionale della Fiv, la Federazione Italiana vela, Francesco Ettorre, per invitarlo nel porto di Andora a prendere visione della fervente attività del mondo velico locale.

Sottolinea Franceco Ettorre: “È un anno fantastico, però i giovani partono dai club. La realtà del nostro territorio è una realtà incredibile, fatta di tanti piccoli club e anche di grandi club, ma soprattutto di grandi appassionati che governano i club, che sono dietro alle scuole di vela. Il nostro humus è proprio quello delle scuole di vela. Ho sempre detto che tutto ciò che arriva a livello nazionale poi deriva dal territorio e quindi veramente un grande applauso alle società che sono riuscite anche in anni passati, in momenti molto difficili, a resistere fino ad oggi e darci il meglio, cioè darci tanti atleti, tanti giovani appassionati che poi la Federazione può cercare di portare ai massimi livelli. Però se non arrivano dalla base, diventa un grande problema.

Uno sport come la vela, che viene indicato come sport individuale, è importante, però, se si vogliono raggiungere risultati come abbiamo visto a Tokyo a Parigi, ma anche al Mondiale giovanile, fare squadra e all’interno di un movimento sportivo ci sono tante anime e ogni anima è diversa, perché dal club che magari cresce il primo anno il ragazzino, che lo porta più avanti, ai gruppi sportivi militari, alla Federazione, tutte queste anime devono secondo me cercare di ragionare in un unico livello e in questi anni devo dire che questo si è riuscito a fare e i risultati sono anche frutto di tutta questa sinergia, ma credo che alla fine tutti riescono ad avere il loro, perché i club che fanno i grandi sforzi per tirar su i ragazzi, poi vedono concretizzarsi i grandi risultati“.

Ndricima Aga: “Andora vuol dire sport a 360 gradi per tutto l’anno”

Spiega Ndricim Aga: “Andora è 360 gradi di sport, tutto l’anno. non solo d’estate. In inverno abbiamo il porto, adesso abbiamo la pista ciclabile, che stiamo facendo, abbiamo i sentieri. Andora è veramente che tanti sport e tante società sportive, che hanno la possibilità di fare sport e noi con lo sport vogliamo portare il turismo ad Andora. Siamo qua al Salone Nautico di Genova apposta per far capire alla gente che ad Andora si può fare sport tranquillamente tutto l’anno“.

Condividi questo articolo: