27 Settembre 2024 08:29

Cerca
Close this search box.

27 Settembre 2024 08:29

Andora: nel porto turistico arriva “e-now”, la stazione di ricarica e l’app per i bikers che promuove il territorio/Foto e Video

In breve: Il servizio è stato presentato al Salone Nautico di Genova. Quello di Andora è il primo porto ad installarlo

Una stazione di ricarica per i-bike che promuove il territorio. Si chiama E-Now sarà installata per la prima volta, in un porto turistico, quello di Andora. Il progetto è stato presentato dall’A.M.A. al Salone Internazionale Nautico di Genova e vede arrivare sulla costa un servizio che ha già avuto un ottimo successo nelle maggiori località montane. 

Il servizio è stato presentato al Salone Nautico di Genova. Quello di Andora è il primo porto ad installarlo

La stazione di ricarica sarà installata nei prossimi mesi nell’approdo turistico e contestualmente saranno caricati i contenuti turistici. Il bikers della Community sarà avvertito della presenza ad Andora della stazione per e-bike e device e informato delle attrattive turistiche locali. 

Spiega il Presidente di Ama Andora Fabrizio De Nicola: “Parliamo di porto, ovviamente di Salone Nautico, ma anche di sguardo alla città, perché la Marina di Andora si è sempre classificata come porta verso la città anche verso l’entroterra. C’è una novità in questo proprio nell’ottica dello spirito green del nostro porto turistico della tutela dell’ambiente e quindi anche su una modalità di come poter vivere il nostro territorio, perché la nostra concezione del porto turistico è come porta d’ingresso del territorio.

Abbiamo pensato di sposare questo progetto pilota con e-now per l’installazione di una stazione di ricarica di e-bike, che creerà anche una comunità interattiva dei fruitori della nostra stazione di ricarica, attraverso un’app di social travel che consentirà appunto di vivere non solo il porto turistico per chi non lo conoscesse e quindi di conoscere anche tutte le attività che nello stesso vengono svolte, collegate al mare, ma anche un collegamento con il nostro territorio circostante, con l’intero comprensorio, proprio per andare a conoscere anche quelle realtà sia culturali sia anche legate ai prodotti gastronomici del territorio stesso e quindi una vera e propria app di di promozione sia del porto, che di tutto il territorio andorese“.

Sottolinea Sergio Giolitti sviluppatore dell’App: “Partiamo dalla stazione di ricarica intelligente e poi con la possibilità di condividere attraverso l’app sia le attività ricettive del territorio, che possono essere geolocalizzate, ma anche la possibilità per i biker di condividere le loro passioni attraverso fotografie e recensioni sulla loro esperienza nel territorio, attraverso i percorsi cicloturistici anche geolocalizzati. Il porto è un punto in ingresso e sappiamo bene che la terra e il mare si uniscono attraverso i porti turistici. L’obiettivo è anche di far conoscere l’entroterra delle nostre Marine che è fantastico”.

L’assessore comunale Ilario Simonetta

Dice Ilario Simonetta: “Vogliamo parlare di questo importante progetto promosso da Ama la società partecipata al 100% del Comune di Andora; un progetto che ci porterà a far conoscere agli appassionati di e-bike anche tutto il nostro entroterra e le nostre frazioni, i nostri borghi molto caratteristici e quindi ben venga questa app, che permetterà agli appassionati di e-bike di scoprire ancora più facilmente il nostro territorio“.

Silvia Garassino, Cda Ama Andora

Dice Silvia Garassino:E-now è una stazione di ricarica assolutamente innovativa, perché permette la ricarica delle bici elettriche o quelle prese in porto a noleggio o le bici di proprietà e permette attraverso un’app dedicata di individuare quelli che sono sul territorio i punti di interesse, per proseguire il proprio giro turistico nel nostro territorio ed è una situazione molto interessante perché permette anche a chi non ha magari particolare padronanza della nostra zona, di conoscere tutte quelle che possono essere le attrattive. E’ sicuramente una situazione di assoluta innovazione in questo senso, perché l’informazione che viene data nei riguardi del territorio è assolutamente importante per far conoscere le nostre bellezze”.

Condividi questo articolo: