22 Dicembre 2024 12:51

22 Dicembre 2024 12:51

Cervo: “Pennello d’oro”, dal 27 ale 29 settembre torna l’estemporanea d’arte e altri linguaggi. Premi dedicati anche a Martina Rossi e Annina Elena /Il programma

La tradizionale rassegna di pittura, che i primi giorni di settembre occupava i carruggi e le piazze e piazzette di Cervo, quest’anno si rinnova radicalmente dando spazio ad altri linguaggi, al teatro e a un laboratorio che accosta l’arte al vino.

Già dal titolo, denso e complesso, si comprende la trasformazione in atto.

Pennello d’oro, estemporanea d’arte e altri linguaggi”: non più estemporanea di pittura, ma d’arte, con un’apertura verso altri linguaggi ed espressioni artistiche in linea con le tendenze della contemporaneità. Il tema di quest’anno sarà: “I cinque sensi”.
Altri aspetti di rilievo sono la presenza del teatro e del vino: sempre nel titolo troviamo “Arte Teatro Vino”. Infine, la durata della manifestazione: tre giorni, dal 27 al 29 settembre 2024.

Tre appuntamenti che testimoniano le intenzioni del Comune di Cervo, consapevole dei cambiamenti in atto a livello sociale e culturale, di rinnovare e ampliare l’offerta permettendo alle scuole di partecipare all’evento in quanto la manifestazione è stato posticipata di circa un mese.

I premi offerti dal Comune saranno due: al primo classificato nella sezione pittura, andrà un premio acquisto di 700 Euro e una cena per due al Ristorante Bellavista; al secondo, nella sezione altri linguaggi, un premio acquisto di 500 Euro con una cena per due al Ristorante Serafino.

Sono previsti inoltre un premio speciale in denaro e in una coppa dedicati a Martina Rossi, la cui opera d’arte compare nella locandina e nel depliant, riservato agli studenti delle scuole d’arte con una cena per due al Ristorante Veggia Baracca.

Il premio speciale per l’Opera più votata dal pubblico, consisterà in un premio in denaro e nella possibilità di esporre le opere per una settimana nella Galleria “Ca’ di nonna Teresa”, dedicato ad Annina Elena, recentemente scomparsa, figura di prestigio che ha dedicato tutta la sua esistenza all’educazione dei bambini, all’impegno politico, sociale e culturale, rivestendo nel Comune il ruolo di delegata alla cultura.
Agli altri artisti, ai giovanissimi e ai bambini saranno assegnati altri premi messi a disposizione dalla Pro loco e dall’Associazione commercianti. (Si veda il Regolamento del concorso per una informazione più dettagliata).

Anche per il teatro, un titolo importante: “Storie di uomini e di vini” e consiste nello spettacolo di Pino Petruzzelli, attore e regista di Genova, focalizzato sul lavoro in campagna nei vigneti: “Questo è un mestiere che fai da solo perché lo ami, perché la prima cosa che hai visto nascendo è un grappolo d’uva”. Il legame con la natura e con le viti è molto forte e sentito nell’opera di Petruzzelli che rappresenterà lo spettacolo il 27 settembre nell’Oratorio di Santa Caterina a Cervo alle ore 21:00 con ingresso libero.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio IAT Cervo in Piazza Santa Caterina – tel. 0183 406462, int. 3, mail: infocervo@cervo.com

Condividi questo articolo: