21 Dicembre 2024 19:32

21 Dicembre 2024 19:32

Rally: dal 15 al 17 novembre torna a Imperia la 13ª “Ronde Valli Imperiesi”. “Tra le novità il Colle d’Oggia rivisitato e l’esperienza delle Subaru”/Foto e Video

Torna, dal 15 al 17 novembre, la “Ronde Valli Imperiesi” giunta alla sua 13° edizione. Una manifestazione motoristica storica che, dopo un periodo di pausa, è tornata a disputarsi negli ultimi anni su impulso della Scuderia Imperia Corse.

Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti anche Andrea Navarra, Campione italiano nel 2004 con la Subaru Impreza Sti N4 e 2 volte Campione Europeo Rally nel 1998 e nel 2004. Vincitore 7 volte dell’annuale Rally Memorial Bettega di Bologna e l’ideatore e fondatore di NAB AWD HERITAGE, Dario D’Esposito, Ex navigatore rally sino al 2007 (tra gli altri anche di Navarra nella stagione 2006 nella squadra ufficiale Abarth). In seguito Team Manager, sia nei rally che in pista. Attualmente consulente per un team Wrc2 e commentatore per Sky

Imperia: a novembre torna la “Ronde Valli Imperiesi”

La gara si sviluppa ad Imperia e nel suo immediato entroterra, toccando alcuni dei Comuni alle spalle del capoluogo. Lo spettacolo viene garantito sia nelle strade oggetto della Prova Speciale, sia ad Imperia dove sono previste la festa inaugurale, le cerimonie di partenza ed arrivo, e dove viene allestito il parco delle vetture per la gioia dei tantissimi appassionati di sport e motori che giungono appositamente per assistere all’evento.

Tante sorprese per l’edizione 2024. Il programma prevede infatti già da venerdì sera una festa aperta a tutti nell’ EXPO SALSO, DJ set e concerto. Sabato 16 novembre la presentazione con la sfilata delle vetture a partire dalle ore 18:30 in via Cascione per quella che sarà una vera festa per la città, con musica ed aperitivo per gli equipaggi offerto dal Civ Porto Maurizio. Dalle 9 alle 12:30 si terrà intanto lo “shakedown Caravonica”.

Il giorno seguente, domenica 17 novembre, la partenza ufficiale alle ore 7 dal molo San Lazzaro. Le vetture saranno quindi impegnate nella Prova Speciale “Colle d’Oggia” che sarà ripetuta quattro volte.

L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono previste alle ore 16:30 in Calata Anselmi. Il Parco Assistenza sarà allestito in molo San Lazzaro (aperto già dalle 16 del venerdi).

Ad impreziosire la 13° edizione lo Spazio SUBARU con postazioni di simulazione guida ed esposizione di auto di interesse storico, la compagine dedicata ai corsi di guida e alla educazione sulla sicurezza stradale ( Subaru Driving School) e il debutto del concept Nab on roads. (vedi scheda allegata)
L’evento ha il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Città di Imperia, Comune di Caravonica e ACI Ponente Ligure.

Marco Armelio, presidente dell’Imperia Corse

“Quest’anno oltre al rally come dicevo prima abbiamo voluto creare un evento nell’evento. Per farlo noi non abbiamo le competenze, ci siamo appoggiati amici, persone che hanno proposto altri eventi, altre cose e quindi creiamo un una bella manifestazione.

Tre giorni di festa e chiaramente per gli appassionati al rally abbiamo anche cercato di cambiare il percorso della prova speciale, quindi sarà anche una cosa nuova anche quella. Colle D’oggia rivisitato.

Pare, un po’ così, per sentito dire, che piace quindi, vedremo quando renderemo pubblico il percorso poi allora vedremo, speriamo che 

faccia piacere atanti che possano di nuovo aderire tanti concorrenti e tanti amici a correre da noi. “

Alessandro Piana, presidente ad interim di regione Liguria

“Intanto ringraziamenti alla Scuderia Imperia Corse per aver riportato dopo anche un periodo di pausa Le ronde imperiesi. Soprattutto in un, 

Territorio vocato per la produzione dell’agroalimentare, non a caso la presentazione in uno stabilimento storico della Valle Impero e ultimamente anche riscoperto dal punto di vista turistico. 

Quindi credo che, oltre alla valenza e alla grande tradizione motoristica, si debba unire anche una promozione di un territorio che offre degli spunti eccezionali sia per far sport, in questo caso, per far percorrere a questi bolidi le nostre bellissime strade e anche per poter fare quella promozione di quel turismo lento, ma quel turismo legato ovviamente all’industria agroalimentare a tutto campo. 

Quindi complimenti agli organizzatori, complimenti ovviamente a tutti gli sponsor, a tutti i soggetti giuridici pubblici che partecipano con il patrocinio a questo evento. Complimenti a tutti quei tantissimi sponsor privati senza i quali probabilmente oggi un evento di questo tipo e di questa valenza non potrebbe essere fatto”.

Marco Scajola, assessore di regione Liguria

Un evento straordinario, un evento importante che assolutamente racchiude la costa, l’entroterra, porta quel bello di Liguria per i tanti visitatori che verranno, perché i rally portano anche gente, portano persone. 

Io credo che l’unire il territorio con i rally sia un bel binomio. Io cominciai a seguire questo rally delle Rone e delle Valle Imperiesi più di vent’anni fa, quando ero assessore al Comune d’Imperia, e da lì credo che sia cresciuto tantissimo e sia diventato uno dei rally più importanti a livello Ligure

Fa molto piacere quindi che prosegua. Come fa anche piacere che il nostro lavoro di finanziare Condotte Sport e i ragazzi che si vogliono avvicinare alle discipline sportive possa anche aiutare a chi ha passione per i motori ad avvicinarsi anche a questo affascinante mondo che comunque è un mondo di cultura, di valori e anche di rispetto. Quindi una bella iniziativa”

Andrea Navarra Nab on the roads

“Diciamo che è un modo diverso di vedere le gare e vogliamo far provare proprio l’esperienza al di là della velocità, di cosa si prova a fare i trasferimenti, la prova speciale raccontare un po’ gli aneddoti dove sono usciti di strada Grollon, piuttosto che altri sulla prova che faremo sabato partendo da Montaldo e finendo giù a Pantasina praticamente. 

Quindi sarà modo di raccontare veramente tantissime storie e vogliamo farlo con gli appassionati del marchio Subaru io ho Subaru nel cuore ho corso con tanti marchi però diciamo che con Subaru mi sono tolto le soddisfazioni più grandi e ho sempre avuto Subaru, da quando poi ho preso la prima non ho mai più bollata.

Sono convinto che ci sia comunque un mondo di appassionati che purtroppo non essendoci più una Subaru che corre e che crede in questa possibilità comunque di riapprocciare il mondo delle corse potendo andare con la propria macchina e vedere di persona quelli che sono i percorsi contenuti e a vivere in parte l’atmosfera del rally

Dopo avremo qualche macchina particolare che vedrete voi qua in occasione della ronda, però diciamo che il concetto è sempre quello del rispetto delle norme e del codice della strada, però anche il fatto di poter, e qui ringraziamo gli organizzatori di poter proprio transitare sulla prova speciale, non è una cosa da tutti, col pubblico in parte, bisogna tenerli calmi, cercheremo di gestirli, però sono convinto che piacerà tantissimo”

Sarà una prima in grande stile per NAB AWD Heritage, a Imperia il 16 e 17 Novembre sbarcherà un nuovo format sulla “guida per il piacere”: debutta infatti il concept Nab on roads

Poche esperienze possono coinvolgere, far scorrere l’adrenalina agli appassionati, come guidare una Subaru. Nell’ottica di riproporre il fascino e la passione che le auto giapponesi rallystiche suscitano a vecchie e nuove generazione, il progetto di Nab ha ideato come prima experience dinamica un giro epico per le strade liguri che hanno scritto la storia del WRC.

Un valore aggiunto di questo format sarà anche la presenza e il contributo della Subaru Driving School, la compagine dedicata ai corsi di guida e alla educazione sulla sicurezza stradale. I valori di sportività, emozione e adrenalina per NAB sono indissolubili dalla consapevolezza e dallo sviluppo delle capacità di guida in sicurezza, del divertimento nel rispetto delle regole, dell’etica del buon senso e del codice stradale.

NAB on roads sarà una novità assoluta. Il titolo del primo capitolo di questo format sarà
“Leg 1 – Colle D’Oggia” e arriverà sulle strade di Imperia, nel contesto del Rally Ronde Valli Imperiesi. Proprietari e appassionati di Subaru si ritroveranno Sabato 16 e Domenica 17 Novembre e percorreranno strade iconiche, con tappe e soste dedicate al buon cibo e al buon vivere, si confronteranno in sfide con i simulatori, e sarà istituito anche un concorso di bellezza che premierà l’auto più votata. Ma non solo, tra le sorprese ci saranno anche due perle rare: una preziosa e inedita Prodrive P25 e una Impreza WRC del Mondiale Rally 1998.

NAB AWD heritage è il nuovo progetto, ideato da Andrea Navarra, pluri titolato campione di rally, attivo nella ricerca e nel restauro di Subaru e nella valorizzazione della tradizione sportiva che questo marchio rappresenta in tutto il mondo. Gli appassionati lo hanno gia potuto conoscere alla fiera Auto Moto d’Epoca di Bologna 2023 e avere un assaggio di questa nuova energia al JCM di Giugno, a Misano. E l’entusiasmo cresce per vedere tutte queste opere d’arte guidate sulle strade della leggenda mondiale.

Condividi questo articolo: