23 Dicembre 2024 08:47

23 Dicembre 2024 08:47

Imperia: la Guardia di Finanza celebra San Matteo, patrono delle fiamme gialle. Santa messa nella Chiesa Ave Maris Stella di Borgo Marina /Le immagini

La Guardia di Finanza di Imperia festeggia San Matteo, patrono dei Finanzieri. Le celebrazioni si sono svolte questa mattina, 24 settembre, presso la Chiesa Ave Maris Stella di Borgo Marina.

Imperia: la Guardia di Finanza celebra San Matteo, Santo Patrono delle Fiamme Gialle

Alla funzione religiosa, celebrata dal Vescovo di Imperia – Albenga S.E. Monsignor Guglielmo Borghetti, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia, tra cui il Procuratore Alberto Lari, il Prefetto Valerio Massimo Romeo, il sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola. Presenti anche il Comandante provinciale dei Carabinieri Marco Morganti, il Questore Andrea Lo Iacono e il nuovo comandante dellaGuardia Costiera, Luigi Cuciniello, che sono stati accolti dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, Omar Salvini.

La santa messa è stata animata dal Coro Laudate Dominum di Imperia, diretto da Manuela Corradi.

Con la celebrazione eucaristica di oggi, i finanzieri in servizio e in congedo della Provincia di Imperia si sono ritrovati per onorare San Matteo, apostolo ed evangelista, importante propizia occasione per ricordare i finanzieri caduti e per rinnovare, sotto la protezione e con l’intercessione di San Matteo, l’impegno delle Fiamme Gialle nell’assolvimento dei propri doveri, al servizio dei cittadini e nell’assoluta fedeltà alla Patria.

San Matteo, apostolo ed evangelista, è stato dichiarato patrono della Guardia di Finanza da Papa Pio XI – con Breve Pontificio del 10 aprile 1934, firmato dall’allora Segretario di Stato Cardinale Eugenio Pacelli – accogliendo l’istanza presentata dall’allora Comandante Generale del Corpo.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: