La Guardia di Finanza di Imperia festeggia San Matteo, patrono dei Finanzieri. Le celebrazioni si sono svolte questa mattina, 24 settembre, presso la Chiesa Ave Maris Stella di Borgo Marina.
Imperia: la Guardia di Finanza celebra San Matteo, Santo Patrono delle Fiamme Gialle
Alla funzione religiosa, celebrata dal Vescovo di Imperia – Albenga S.E. Monsignor Guglielmo Borghetti, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia, tra cui il Procuratore Alberto Lari, il Prefetto Valerio Massimo Romeo, il sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola. Presenti anche il Comandante provinciale dei Carabinieri Marco Morganti, il Questore Andrea Lo Iacono e il nuovo comandante dellaGuardia Costiera, Luigi Cuciniello, che sono stati accolti dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, Omar Salvini.
La santa messa è stata animata dal Coro Laudate Dominum di Imperia, diretto da Manuela Corradi.
Con la celebrazione eucaristica di oggi, i finanzieri in servizio e in congedo della Provincia di Imperia si sono ritrovati per onorare San Matteo, apostolo ed evangelista, importante propizia occasione per ricordare i finanzieri caduti e per rinnovare, sotto la protezione e con l’intercessione di San Matteo, l’impegno delle Fiamme Gialle nell’assolvimento dei propri doveri, al servizio dei cittadini e nell’assoluta fedeltà alla Patria.
San Matteo, apostolo ed evangelista, è stato dichiarato patrono della Guardia di Finanza da Papa Pio XI – con Breve Pontificio del 10 aprile 1934, firmato dall’allora Segretario di Stato Cardinale Eugenio Pacelli – accogliendo l’istanza presentata dall’allora Comandante Generale del Corpo.
A cura di Alessandro Moschi