22 Dicembre 2024 18:25

22 Dicembre 2024 18:25

Bestagno: le campane della chiesa sono a rischio e non possono più suonare. L’appello del parroco. “Confido nella Provvidenza e nella generosità”

In breve: L'Associazione Pro Bestagno già in prima linea per raccogliere fondi per la riparazione delle campane della Chiesa parrocchiale

Le campane della chiesa parrocchiale di Bestagno frazione di Pontedassio, sono a rischio e al momento per motivi di sicurezza non possono più suonare.

L’Associazione Pro Bestagno già in prima linea per raccogliere fondi per la riparazione delle campane della Chiesa parrocchiale

Lo ha denunciato con un posto su Facebook il parroco don Matteo Boschetti. Che spiega: “Da qualche giorno non si sentono più suonare le campane a distesa, non per un capriccio, ma per un problema decisamente serio. Il legno, che serve da isolante, è ormai talmente usurato da rischiare il distacco. In più il maltempo ha reso completamente inservibili il motore della prima campana e la centralina di comando posta in sacrestia”.

Conclude don Matteo: “I tecnici della ditta Trebino di Uscio (fra le più famose per la produzione e manurtenzione di campane ndr) si sono di nuovo recati sul campanile per cercare un ripristino per la festa, ma non si è potuto fare granché. Appena possibile effettueranno il lavoro. L’intervento è importante per costo e impegno, non mi spaventa affrontare la spesa perché confido nella Provvidenza e nella vostra generosità, sono sicuro che non resterò deluso”.

La festa a cui fa riferimento il parroco è quella in onore di San Michele, molto sentita e partecipata dagli abitanti della frazione. L’Associazione Pro Bestagno, impegnata nell’organizzazione di una cena in piazza su prenotazione proprio per San Michele, in programma sabato 28 settembre, ha deciso di cogliere l’occasione per raccogliere fondi per contribuire alla riparazione delle campane della chiesa.

Spiega Rosita Abbo della Pro Bestagno: “Semplicemente teniamo fede al nostro nome e cerchiamo di fare tutto quanto ci è possibile per il nostro paese e per tenere vive le sue tradizioni. Le campane da sempre scandiscono la vita nei nostri borghi e soprattutto per i molti anziani sono un riferimento irrinunciabile. Per questo abbiamo subito accolto l’appello del parroco e ci siamo attivati. La cena di sabato sarà fatta sotto ai gazebi, al coperto e quindi al riparo da freddo ed eventuale pioggia. Confidiamo nella presenza di tanti. Per prenotare si può telefonare al 348/3100179“.

Condividi questo articolo: