Per l’avvocato Marco Mangia, ex presidente della Go Imperia e per Alberto Caprile, direttore generale della stessa partecipata del Comune, il processo che li vedeva accusati di abuso di ufficio per l’affidamento della gestione del travel lift del porto turistico si è chiuso questa mattina in Tribunale a Imperia con l’assoluzione.
L’assoluzione legata alla Riforma Nordio, che ha abrogato il reato di abuso d’ufficio
Il giudice Carlo Alberto Indellicati per Mangia e Caprile ha stabilito infatti il “non doversi procedere per intervenuta abrogazione del reato”, Il reato di abuso d’ufficio è stato infatti abrogato con l’entrata in vigore nei mesi scorsi della cosiddetta Riforma Nordio.
Marco Mangia e Alberto Caprile, difesi dall’avocato Elisabetta Busuito, erano finiti sotto inchiesta per presunte irregolarità nell’appalto per la gestione del travel lift del porto turistico, vale a dire l’attrezzatura che serve per l’alaggio e varo delle imbarcazioni. Nella stessa inchiesta restano ancora convolti e ancora sotto processo gli imprenditori della cantieristica navale Giancarlo Dolla e Michele Ottavio Lugaresi, che sono accusati di turbativa d’asta. L’udienza di oggi, al di là dell’assoluzione di due dei quattro imputati, è proseguita con l’audizione dei testimoni.