Si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 26 settembre, presso la biblioteca di Imperia, la presentazione del libro “Sporca faccenda, mezzala Morettini”, scritto da Marino Magliani ed Enzo Ferrari. Ad aprire la serata Giovanni Rainisio, presidente dell’ISRECIm, che ha ricordato lo storico calciatore Salvatore “Tore” Sassu, tragicamente scomparso alcuni giorni fa a casa di un malore. A dialogare con l’autore è stato Roberto Moriani.
Imperia: presentato il libro Sporca faccenda, Mezzala Morettini
Racconta l’autore Marino Magliani al nostro giornale: “Non troveremo senz’altro un manuale di calcio, ma troveremo un romanzo che attraversa l’argentina degli anni’60. il cui protagonista è un venditore di piedi che si mette alla ricerca di talenti di calcio, quindi giovani, ma anche alla fine della carriera, ma anche perdenti e cosa tenta di fare? Tenta di portarli in Europa.
C’è una dittatura, ce ne sarà un’altra. L’Argentina è il luogo delle dittature, purtroppo, speriamo tutti che non ce ne siano più.
Però in quel periodo c’è, ci sono dei desaparecidos, c’è una situazione economica disastrata e c’è l’amore. C’è l‘amore tra Alicia e Menconi.
Alicia è anche la moglie di Morettini, che è scomparso. Non si sa se è stata sequestrata dai poliziotti oppure se questo grande talento inespresso e comunque che professa il genio e la sregolatezza, se è andato in Paraguay con qualche donna oppure se è stato sequestrato”.
Dove trovo l’ispirazione? “Dai miei viaggi negli anni Ottanta in Argentina. Io sono il coautore con Marco Ferrari, il quale è un bravissimo narratore. Abbiamo conosciuto entrambi l’argentina e amiamo tremendamente entrambi il calcio”.
A cura di Alessandro Moschi