AIFO Imperia, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, l’Associazione La Giraffa a Rotelle e AGA, Associazione Genitori Attivi hanno organizzato nel pomeriggio di oggi, domenica, 29 settembre, al Parchetto della Giraffa, nel Parco urbano, l’evento “Nessuno Fuori”, evento diffuso del Festival della Cooperazione Internazionale.
Susanna Bernoldi referente Aifo provincia di Imperia
Spiega Susanna Bernoldi: “Nessuno deve essere lasciato fuori, deve essere lasciato indietro. E’ il titolo che il nazionale ha scelto per l’ottava edizione del Festival della cooperazione internazionale che si svolgerà a Ostuni dal 9 al 13 ottobre, ma come l’anno scorso è stato chiesto alle associazioni, ai gruppi sul territorio, di organizzare degli eventi diffusi e siccome quest’anno il tema centrale è l’inclusione, abbiamo pensato che non vi sarebbe stato nulla di più bello che farlo con la Giraffa a rotelle e con l’associazione Aga Genitori Attivi.
Noi operiamo nei nostri progetti perché le persone fragili con disabilità diventino protagoniste della loro vita, di una riabilitazione totale fisica, economica, sociale e quindi siamo oggi con queste associazioni per passare un pomeriggio di gioia di serenità e per far capire che anche le persone con disabilità possono diventare protagoniste ed essere proprio gli strumenti del successo della cooperazione. Siamo diversi dentro fuori, ma tutti assolutamente desideriamo essere felici e oggi lo saremo con dei cooperanti d’eccezione. Abbiamo Daniel Del Ministro che è un attore, educatore e formatore popolare, abbiamo Natalino Trincheri, abbiamo i giochi che ci faranno sentire sensazioni ed emozioni diverse, un gioco della Giraffa a rotelle e siamo nel loro parchetto.
Le associazioni Giraffa a rotelle e Aga da sempre si battono per i diritti delle persone con disabilità e per far sì che giovani adulti possano vivere bene insieme superando tante difficoltà. Aifo dal 1990 è nelle scuole di ogni ordine grado e con eventi e manifestazioni in rete ha sempre cercato di far capire la meraviglia non solo dell’accoglienza”.
Marco Scarella presidente Associazione Genitori Attivi
Dice Marco Scarella: “Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta da parte di Susanna per partecipare oggi a questo evento, perché noi crediamo fortemente nel concetto di inclusione. Siamo un’associazione che da diversi anni si occupa di aiutare le famiglie, proponendo delle attività, degli incontri, con temi che toccano adolescenti, bambini e genitori in generale. Oggi sembrava giusto dare il nostro contributo per portare un messaggio su Imperia, che noi siamo più che disponibili nel dare alla popolazione un senso di umanità, che è quello che oggi deve caratterizzare la giornata”.
Michela Aloigi presidente Giraffa a rotelle
Sottolinea Michela Aloigi: “Siamo qui per parlare di inclusione. L’inclusione è una parola usata, strausata, che va di moda e a noi sinceramente non piace tanto, perché inclusione vuol dire far parte di un gruppo, vuol dire poter stare dentro al gruppo e qui è questo che facciamo. Chi viene qui oggi è perché può giocare, può mangiare, può fare quello che fanno gli altri. Abbiamo aderito con tanto affetto all’invito di Aifo, perché è bene che sia un’inclusione a 360 gradi con loro e con l’associazione Aga Genitori Attivi abbiamo potuto creare questo”.