26 Dicembre 2024 09:45

26 Dicembre 2024 09:45

Imperia: sugli autobus della RT arrivano le Guardie Provinciali. In Consiglio Provinciale anche alleanza transfrontaliera e viabilità /Foto e Video

Diverse le pratiche approvate questa mattina in Consiglio Provinciale a Imperia, su altrettanti temi riguardanti il nostro territorio. Tra i più importanti vi sono quello dell’alleanza trasfrontaliera Imperia-Cuneo-Nizza.

In sala è intervenuto il Presidente Claudio Scajola che ha spiegato che nei prossimi giorni a Nizza vi sarà l’insediamento ufficiale dopo un percorso di oltre un anno di incontri. Vi sarà la firma per l’elezione degli organi.

L’alleanza prevede uno “spazio di vita delle Alpi meridionali”, si devono costruire delle condizioni di cooperazione su diversi temi, come i trasporti, la sanità e la gestione del fiume Roja.

A Imperia si riunisce il Consiglio Provinciale

Forse la cosa più significativa è che stamattina abbiamo firmato l’accordo perché sugli autobus della Rivera Trasporti ci sia la presenza di guardie provinciali che aiuteranno a garantire una maggiore sicurezza nel trasporto pubblico in provincia” Ha dichiarato il Presidente Claudio Scajola ai giornalisti presenti.

Una pattuglia di agenti della Polizia Provinciale sarà impiegata a bordo dei mezzi del trasporto pubblico, per garantire maggiore sicurezza agli utenti e al personale Rt e per contrastare il fenomeno dell’evasione dei titoli di viaggio. Il decreto è stato firmato dopo la sigla di un apposito protocollo d’intesa da parte della Provincia, rappresentata dal Presidente Scajola, e da Rt spa rappresentata dal presidente Maurizio Temesio.

Le altre pratiche approvate in Consiglio hanno riguardato l’ITS. La provincia di Imperia, infatti, è tra i soci fondatori. L’obiettivo, come ha spiegato la Consigliera Sasso, è stato quello di conformarsi alle novità.

Si è parlato anche delle strade, in particolare modo della SP3, tra Mednatica e Cosio. Dalla Regione Liguria è arrivato un finanziamento di 263 mila euro per la messa in sicurezza di un tratto. Sono arrivati anche dei finanziamenti per la manutenzione della rete viabilistica della Val Prino.

Approvate anche tutte le altre pratiche riguardanti il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2023, i Debiti Fuori Bilancio e il Bilancio di Previsione. Approvata anche una pratica per quanto riguarda la contabilità della Provincia di Imperia, che permetterà di snellire la procedura.  

Consiglio Provinciale: spiega il Presidente Claudio Scajola

“Abbiamo approvato gli indirizzi per l’alleanza trasfrontaliera fra Imperia, Nizza e Cuneo. Avevamo gettato le basi l’anno scorso a Imperia col sindaco Estrosi, abbiamo portato avanti questo lavoro e quindi ci sarà l’insediamento con la nomina degli organi a Nizza nelle prossime settimane e si incomincia un percorso importante che ha diversi risvolti.

Direi i due più importanti sono sanità e trasporti, in cui dobbiamo incidere per rendere effettivamente un territorio che sia vivibile e che sia assolutamente identico da una parte o dall’altra. 

Si è parlato anche di viabilità?

Ci sono delle nuove risorse per alcune parti di riasfaltature e di qualche frana che c’è stata, abbiamo trovato delle risorse per qualche piccolo intervento. 

Forse la cosa più significativa è che stamattina abbiamo firmato l’accordo perché sugli autobus della Rivera Trasporti ci sia la presenza di guardie provinciali  che aiuteranno a garantire una maggiore sicurezza nel trasporto pubblico in provincia”. 

https://youtu.be/3ftFJ-sH4dE

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: