Entro la primavera del prossimo anno a Imperia compariranno due impianti per la distribuzione gratuita dell’acqua fresca. Ma la “casetta dell’acqua” del Parco urbano, realizzata anni fa dall’Amat, almeno per il momento non sarà ripristinata.
Gli impianti avranno un sistema per raccogliere bottiglie di plastica ed erogare punti che serviranno per ottenere gadget
Le notizie sono state confermate dal vicesindaco Giuseppe Fossati, rispondendo a una question time avanzata dalla consigliera del Pd Daniela Bozzano.
Ha spiegato Fossati: “Il meccanismo della Casetta dell’acqua, installata da Amat e chiusa da anni, si è ormai troppo deteriorato e andrebbe sostituito, con un costo di almeno 30 mila euro. Per questo l’Amministrazione ha deciso per il momento di soprassedere. Entro la primavera del prossimo anno, però, i cittadini imperiesi e i turisti avranno a disposizione due nuovi impianti per la distribuzione gratuita di acqua fresca.
In base a quanto stabilito dal contratto in essere con la De Vizia, nell’ambito della raccolta differenziata e della riduzione della plastica, gli impianti verranno installati agli imbocchi della pista ciclabile al Prino e alla Galeazza e non avranno costi aggiuntivi per il comune. In prossimità dei nuovi impianti saranno installate anche delle macchinette per raccogliere bottiglie di plastica ed erogare in cambio di punti, che serviranno agli utenti per ottenere dei gadget quali borracce per l’acqua”.