Quando si fa riferimento ai viaggi aerei, ci sono due possibilità di scelta principali: il volo di linea e il volo charter. Anche se entrambe le soluzioni portano a raggiungere lo stesso risultato, quello di giungere nella destinazione prescelta, ci sono delle differenze importanti che distinguono queste tipologie di viaggio. Comprendere queste differenze può aiutare a fare la scelta migliore per le esigenze personali, sia nel caso di una vacanza che quando si deve compiere un viaggio di lavoro.
Le tempistiche, la disponibilità e la prenotazione
I voli charter e i voli di linea rappresentano due tipologie di trasporto aereo che differiscono per vari aspetti, a cominciare dalla flessibilità e dalla disponibilità. I voli di linea seguono orari prestabiliti e sono operati da compagnie aeree tradizionali, offrendo servizi regolari verso destinazioni nazionali e internazionali. Nel caso di un jet privato a noleggio, invece, i voli sono organizzati su prenotazione, solitamente da agenzie di viaggio o gruppi privati, e non seguono un calendario fisso.
I biglietti per i voli di linea possono essere acquistati con mesi di anticipo e spesso chi prenota in tempi diversi ha a disposizione tariffe differenti. I voli charter fanno riferimento ad una programmazione più flessibile. Visto che sono viaggi su misura, questi voli possono essere prenotati anche con poco preavviso e questo li rende ideali per viaggi organizzati all’ultimo minuto o per situazioni in cui si verificano degli imprevisti nell’organizzazione del viaggio.
La flessibilità nei servizi offerti
Il volo charter offre una flessibilità maggiore. Si possono decidere l’orario, la data e anche la rotta da seguire. In alcuni casi, si possono anche personalizzare i servizi a bordo, un fattore che rende il viaggio più confortevole e adatto alle esigenze personali. Nei voli di linea, invece, si deve seguire necessariamente il programma stabilito dalla compagnia aerea e le opzioni di personalizzazione dell’esperienza di viaggio sono limitate.
La possibilità di raggiungere destinazioni speciali
Se si vogliono raggiungere delle destinazioni meno popolari o degli aeroporti di piccole dimensioni, il volo charter è una scelta perfetta. Molte compagnie di voli di linea servono solo aeroporti principali, mentre i voli charter possono atterrare in altri aeroporti, a volte anche in quelli privati, mettendo a disposizione un accesso diretto verso luoghi difficilmente raggiungibili in altri modi.
L’esperienza di viaggio e in aeroporto
L’esperienza a bordo di un volo charter è spesso più intima. Il numero di passeggeri in questi casi è ridotto e il servizio può essere adattato alle preferenze del cliente. I voli di linea, invece, sono più affollati e seguono un servizio standardizzato. Il volo charter, quindi, può essere maggiormente indicato se sono importanti per i viaggiatori il comfort e l’esclusività.
Viaggiare con un volo charter, inoltre, è un’esperienza che mette a disposizione anche dei vantaggi pratici una volta arrivati in aeroporto. Spesso chi viaggia con un volo di questo tipo può evitare le lunghe code tipiche dei voli di linea. In molti casi, si ha accesso a terminal privati, che riducono i tempi di attesa e semplificano l’intero imbarco. Con i voli di linea, invece, il processo è standard e prevede la fila ai banchi del check-in e ai controlli di sicurezza, che può essere molto lunga soprattutto negli aeroporti più trafficati.
Il tema della sicurezza e delle regolamentazioni
Sia i voli charter che quelli di linea seguono delle rigorose norme di sicurezza. Le compagnie charter devono rispettare le stesse regole delle compagnie di linea, comprese le verifiche periodiche degli aeromobili e le qualifiche degli equipaggi. Quando si sceglie un volo charter, è importante assicurarsi che la compagnia sia certificata e che rispetti tutte le normative di sicurezza che vengono imposte dagli enti regolatori internazionali.