Imperia. Per il secondo anno consecutivo gli allievi dell’Ente Scuola Edile CPT di Imperia si sono aggiudicati il primo posto nella fase regionale della gara di arte muraria “Ediltrophy 2014”, svoltasi a Cervo venerdì 10 ottobre. Quest’anno, a salire sul gradino più alto del podio sono stati gli allievi M’hammed Aroro e Madhi Jarnija.I due vincitori frequentano il terzo anno del Percorso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Edile.
La squadra Imperiese, che si è imposta su quelle della Scuola Edile di Savona – mentre, con grande rammarico, il team della Scuola Edile Genovese, non ha potuto essere presente a causa dell’alluvione cha ha interessato Genova e che ha comportato la chiusura delle scuole del territorio ( per tale motivo hanno partecipato due squadre di Savona anziché una sola) – ha avuto a disposizione sei ore di tempo per cimentarsi nella realizzazione di un’ aiuola in pietra eseguita “a regola d’arte”, ossia rispettando tutti i canoni del disegno tecnico e della maestranza tipica del nostro territorio.
Il manufatto del team Imperiese è stato giudicato il migliore per l’osservanza di una serie di parametri, tra cui rispetto delle dimensioni stabilite, corretta progettazione, realizzazione e verifica/collaudo. La gara, si è svolta nel centro storico di Cervo, su uno splendido terrazzamento con vista sul Golfo Dianese, suscitando l’interesse di residenti e turisti. Il riconoscimento per gli allievi della Scuola Edile di Imperia arriva ad un anno da un’altra vittoria, quella dell’edizione 2013 svoltasi a Genova, quando s’impose la squadra formata da Islam Ciftci e Olena Kitsenka che si cimentarono nella realizzazione di un mosaico rappresentante un ambiente marino.
Al termine della gara, tutti gli allievi hanno ricevuto i complimenti da parte della giuria presieduta dal sindaco di Cervo, Geom. Gian Paolo Giordano, dall’Ing. Marziano Serventi e dall’Arch. Margherita Guazzotti rappresentante della Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) della Provincia di Imperia.A loro vanno i più vivi ringraziamenti da parte del Presidente Riccardo Littardi, del Vice Presidente Marco De Andreis, e del Coordinatore dell’Ente Scuola Edile di Imperia, Sandro Cum , per la fattiva partecipazione e la professionalità con la quale hanno svolto il loro ruolo di giurati.
La Squadra di Imperia ha inoltre ottenuto il “Premio Lavorare in Sicurezza” e il Comitato di Presidenza dell’Ente Imperiese, auspica che esso possa contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. Il team di Imperia, accompagnato dai docenti Giuseppe Fittipaldi e Claudio Carli, dovrà ora affrontare la finale nazionale di Ediltrophy 2014 che si terrà il 25 ottobre a Bologna nella giornata conclusiva del SAIE (Salone Internazionale dell’Edilizia).