Ancora disservizi per quanto riguarda l’erogazione dell’acqua a Cipressa e più nel dettaglio nelle località di Piani e Ciapin. Nella tarda serata di ieri il problema era stato in parte risolto ma, da questa mattina, i residenti si sono ritrovati ancora una volta con i rubinetti asciutti.
Su tutte le furie il sindaco Filippo Guasco, che ha inviato una lettera alla Rivieracqua, al Prefetto e al Commissario dell’Ato Idrico per chiedere la convocazione urgente di un tavolo tecnico.
Tavolo che è stato convocato domani, giovedì 3 ottobre, alle ore 10.30, dal Prefetto Valerio Massimo Romeo. All’incontro sono stati invitati i Sindaci dei comuni interessati, i vertici di Rivieracqua, il Questore e il Comandante Provinciale dei Carabinieri
Nelle more dell’incontro di domani, il Prefetto Romeo a seguito della segnalazione pervenuta da diversi cittadini di piani, già nella serata di ieri, ha sensibilizzato Rivieracqua a intervenire attesa la necessità di garantire sollecitamente l’erogazione dell’acqua alle popolazioni interessate.
Acqua: disservizi a Cipressa, sindaco Guasco scrive a Prefetto e Rivieracaqua
“Con al presente si avvisano gli Enti di indirizzo che con comunicazione prot. n. 3746 del 01/10/2024 li Gestore è stato informato dagli Uffici comunali circa al carenza ed assenza di acqua, in numerose abitazioni del Comune di Cipressa, in località Piani e località Ciapin, e contestualmente è stato invitato ad un sollecito intervento, finalizzato alla eliminazione del disservizio idrico. Occorre evidenziare che, decorse oltre 42 ore dalle prime segnalazioni circa li disservizio idrico, con nota prot. n. 36860 del 02/10/2024 li Gestore ha unicamente comunicato l’attivazione di un servizio alternativo di trasporto acqua mediante autobotte, quale soluzione emergenziale e di tampone, non fornendo a questo Ente e alla cittadinanza nessuna garanzia circa una risoluzione definitiva del disservizio occorso.
In merito al posizionamento dell’autobotte, si comunica che questa potrà essere temporaneamente posizionata nell’area a parcheggio pubblico sita in Via I Maggio, adiacente al campo sportivo comunale. Si richiede pertanto, potendosi configurare al fattispecie di interruzione di pubblico servizio al perdurare dell’inerzia da parte del Gestore, con la presente: – in primis al Gestore di intervenire con la massima sollecitudine, al fine di garantire la fornitura di acqua alle utenze tutte, relazionando in merito agli interventi previsti per al risoluzione definitiva del disservizio occorso; di subordine, al Prefetto della Provincia di Imperia di volere considerare la convocazione di urgente tavolo tecnico, volto al superamento della situazione emergenziale venutasi a delineare, considerato che al mancata fornitura dell’acqua potabile causa gravi pregiudizi per la salute di molti cittadini di questo comune mettendo a rischio la salute, l’igiene e la sicurezza pubblica e al Commissario ad acta A.T.O Ovest – Imperia di intervenire, per quanto di competenza, con l’adozione dei dovuti provvedimenti”.