Deborah Bellotti, capogruppo consigliare del Pd di Imperia e il consigliere del Pd Edoardo Verda intervengono sulla vicenda del trasferimento delle classi del Liceo Classico dal Vieusseux di Porto Maurizio all’edificio scolastico di piazza Calvi a Oneglia.
Bellotti e Verda invitano al confronto con studenti, docenti e famiglie, anziché imporre decisioni
Sottolineano la Bellotti e Verda: “Ciò che ragazzi, famiglie e corpo docente del Liceo chiedono all’unisono non è un capriccio, ma il frutto di una presa di coscienza fondamentale: la scuola non è soltanto un luogo di apprendimento, ma uno spazio di incontro, relazioni e crescita.
Trasferire solo gli studenti del liceo classico significherebbe compromettere anche lo sviluppo di progetti trasversali, come la preparazione ai test di medicina o le certificazioni informatiche, che verrebbero concentrati in una sola sede. Il classico non è una scuola per “separatisti”, ma una delle sezioni del Liceo Vieusseux ,che si integrano e sostengono a vicenda in un ventaglio di attività che vanno ben oltre le lezioni curricolari.
C’è infine una questione di metodo: un’Amministrazione che ha a cuore il futuro di un liceo, e di un suo indirizzo, si fa carico di offrirle il contesto migliore in cui svilupparlo e farlo crescere ma non si arroga il diritto di scegliere come viene utilizzato. Il confronto con i docenti, gli studenti e le famiglie che quei muri li vivono ed animano è l’unica strada per utilizzare al meglio quegli spazi garantendo un futuro all’altezza delle aspettative”.