23 Dicembre 2024 16:20

23 Dicembre 2024 16:20

San Bartolomeo al Mare: la Filcams Cgil festeggia i lavoratori stagionali. “Serve sensibilizzazione sul rispetto dei diritti di chi opera in questo settore” / Foto e Video

In breve: A San Bartolomeo al Mare, con una festa a loro dedicata, la Filcams Cgil invita a riflettere sui diritti dei lavoratori stagionali

“Mettiamo il turismo sotto sopra”, con questo slogan, a San Bartolomeo al Mare, la Filcams Cgil, Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi di Imperia accende il riflettore sulle lavoratrici e sui lavoratori con la prima edizione della Festa dei Lavoratori Stagionali.

A San Bartolomeo al Mare, con una festa a loro dedicata, la Filcams Cgil invita a riflettere sui diritti dei lavoratori stagionali

I lavoratori stagionali spesso svolgono compiti fondamentali in settori come il turismo e l’ospitalità. La loro dedizione e il loro lavoro sono cruciali per il successo di molte realtà d’impresa e questa festa ha voluto aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro diritti, sul fatto che spesso affrontano precarietà, mancanza di tutele e condizioni di lavoro difficili.

Laura Ciccarelli, segretaria Filcams Cgil Imperia e Stefano Chiaraluce, Filcams Cgil nazionale

Spiega Laura Ciccarelli: “Nella nostra declinazione nazionale, la Filcams Cgil territoriale ha messo il turismo sotto sopra, decidendo di festeggiare i lavoratori stagionali, a fine contratto di lavoro. In questo momento i lavoratori possono partecipare alla festa e oggi potremmo sensibilizzare sia l’opinione pubblica che gli stessi lavoratori a che cosa fanno e come ci rendono piacevole l”estate, in questo caso balneare”.

Aggiunge Stefano Chiaraluce: “Questo è un settore che crea grandissima ricchezza per il Paese, basti pensare che più del 10% del PIL di questo Paese viene fuori da dinamiche che intervengono nel settore del turismo e però ciò nonostante, malgrado la centralità che questo settore ha dal punto di vista economico, non riesce a restituire elementi di garanzia e di certezza adeguati a chi anima e chi lavora nell’ambito del settore del turismo, perché troppo spesso questo settore è visto come un contesto nel quale chi si affaccia a lavorare lo fa solamente per la stagione e quindi non è necessario garantirgli i diritti e le tutele che sono previsti contrattualmente dai contratti collettivi nazionali. Si Immagina di poterli evidentemente lasciare dentro, come dire, modelli contrattuali che sono inesistenti o quando ci sono si muovono a metà strada tra il nero e il regolare“.

Anche Kikko Sauda e la Combricola del Blasco alla Festa dei Lavoratori Stagionali

Anche Kikko Sauda con la sua Combricola del Blasco ha voluto portare il suo contributo artistico e di riflessione alla Festa dei Lavoratori Stagionali.

Sottolinea Kikko Sauda: “Noi facciamo Rock come negli Anni Ottanta. Vasco? E’ lui che mi imita capito. Io son qua per portare un po’ di gioia a tutti. Deve essere una giornata spensierata, però anche una giornata che, come dice anche Vasco a volte, che smuova un po’ le coscienze. Il resto ve lo spiegheranno loro, io sono bravo, cioè almeno mi viene meglio, cantare che parlare, però volevo esserci e portare più gente possibile, perché c’è bisogno un po’ di consapevolizzare le persone, Io non entro in merito della questione perché poi avrete modo di approfondirla diversamente, Io canto per portare ripeto un po’ di gioia a tutti i lavoratori e per passare una giornata spensierata, però, come dicevo prima, anche
riflessiva”.

Laura Pozone e Lorenzo Piccolo invitano alla riflessione con una piece teatrale

Laura Pozone e Lorenzo Piccolo alla Festa della Filcams Cgil di Imperia hanno presentato una piece teatrale per invitare alla riflessione sulle condizioni dei lavoratori stagionali.

Spiegano i due artisti: “Noi facciamo un breve intervento teatrale, che denuncia, che mette in risalto le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici stagionali. Siamo una coppia di improbabili turisti, marito e moglie, che inizialmente si lamentano di tutto quello che trovano in questa loro vacanza tanto sospirata e tanto attesa. Ce l’hanno con tutti quelli che incontrano, dal bagnino al cameriere ai piani, tutte le figure appunto con le quali avranno a che fare e poi si ravvedono. Sì, ci sarà questo misterioso ravvedimento attraverso un dispositivo un po’ giocoso, sperando Insomma di portare una riflessione su sui temi del lavoro stagionale”.

Tutela dei diritti, precarietà, formazione, solidarietà e rappresentanza i punti di azione della Filcams Cgil

La FILCAMS CGIL sostiene i lavoratori del comparto del turismo per diversi motivi fondamentali: 1. *Tutela dei diritti*: La FILCAMS CGIL si impegna a garantire che i diritti dei lavoratori siano rispettati, promuovendo condizioni di lavoro dignitose, salari equi e tutele adeguate. 2. *Precarietà del settore*: Il turismo è spesso caratterizzato da contratti a termine e situazioni di precarietà. La sindacale lavora per contrastare queste problematiche e per garantire stabilità lavorativa. 3. *Formazione e sviluppo*: La FILCAMS CGIL promuove programmi di formazione per migliorare le competenze dei lavoratori, aiutandoli a crescere professionalmente e a rispondere alle esigenze del mercato. 4. *Solidarietà e rappresentanza*: La sindacale si fa portavoce delle istanze e delle esigenze dei lavoratori, garantendo loro una voce nel dialogo con le aziende e le istituzioni. 5. *Promozione di politiche sostenibili*: La FILCAMS CGIL lavora per promuovere pratiche di lavoro sostenibili e responsabili nel settore, contribuendo a creare un turismo che rispetti i diritti.

Condividi questo articolo: