Dalle parti di Cipressa, si sa, per la nota vicenda del Consorzio irriguo e potabile, con Rivieracqua non corre buon sangue. Ma questa volta non è l’acqua al centro delle polemiche, ma la fognatura. Che, stando alle denunce di alcuni residenti, sgorga da oltre un anno come fosse una sorgente.
Alcuni residenti denunciano una situazione di grave rischio per l’igiene pubblica e un inquinamento ambientale e del mare
Lo sversamento, documentato da foto e video, è presente lungo la via Aurelia, sotto strada. Alcuni residenti della zona lo hanno segnalato oltre un anno fa con telefonate e lettere a Rivieracqua, ma nessuno è mai intervenuto per risolvere la situazione.
Spiegano i residenti che si sono rivolti al nostro giornale: “E’ una situazione insostenibile. La fogna a causa della rottura della condotta pubblica sgorga da sotto un muro in continuazione, formando una pozza maleodorante, per poi andarsi a riversare in mare. Abbiamo passato un’estate infernale, con un odore insopportabile che ci costringeva a tenere chiuse le finestre di casa. Impensabile poi mangiar fuori sul terrazzo.
La situazione, a nostro avviso, è grave sia dal punto di vista dell’igiene pubblica che dell’inquinamento ambientale e del mare. Lo abbiamo segnalato a Rivieracqua ormai più di un anno fa e abbiamo inviato altre segnalazioni nel luglio scorso, ma nessuno fa niente. Non è possibile andare avanti così. Non sappiamo più che cosa fare. Siamo esasperati“.