25 Dicembre 2024 17:20

25 Dicembre 2024 17:20

“Una Mattonella per il Centenario”: inaugurate al Parasio le mattonelle per i cento anni della città. “Fatte da artisti di ogni parte del mondo”/Foto e Video

Una Mattonella per il Centenario”, questo il progetto artistico ideato da Serenella Sossi, per commemorare i cento anni dalla nascita di Imperia. Questo pomeriggio, 11 ottobre, al Parasio sono state inaugurate delle nuove mattonelle, realizzate dai 41 artisti partecipanti al progetto. 

Queste nuove mattonelle vanno ad arricchire l’installazione di quelle già realizzate due anni fa sul muro del “Balcone degli artisti” (dove anticamente era situato il lavatoio).

Simona Gazzano, presidente del Circolo Parasio di Imperia

Siamo arrivatœ alla seconda edizione di questa manifestazione che inizialmente si chiamava una mattonella per il Parasio, questa volta si chiama una mattonella per il Centenario della città d’Imperia.

Come vedete alle mie spalle sono state apposte tutte le mattonelle che hanno realizzato gli artisti che hanno deciso di partecipare e di aiutarci ad abbellire ulteriormente queste antiche mura che noi abbiamo battezzato il Balcone degli Artisti, proprio perché abbiamo pensato che il Parasio, che ha già una bellezza di sua intrinseca, dovuta alla storia, dovuta alla conformazione fisica, alla conformazione geografica, con un ulteriore abbellimento avrebbe potuto iniziare un percorso per diventare quello che a me piacerebbe essere un museo a cielo aperto, lo è già di suo ma con questo tocco d’arte direi che c’è un po’ di colore in più e sicuramente molte persone sono fiere ed orgogliose di avere la loro opera e anche un po’ della loro persona infissa su queste mura storiche, quindi ora ci sarà l’inaugurazione ufficiale e poi logicamente siete invitati tutti ad ammirarle e ad ammirare il centro storico”. 

Claudio Scajola, sindaco di Imperia

“Movimento per il centenario in ogni angolo della città e con iniziative diverse, compreso questa simpatica, carina, di vedute della nostra città di Impera per il centenario, fatta da artisti di ogni parte del mondo. Una buona iniziativa”. 

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: