Essendo nei giorni scorsi apparsi sui quotidiani locali numerosi articoli inerenti le problematiche la pesca, la pulizia e la salvaguardia della fauna presente nell’alveo, l’Assessore provinciale alla Caccia e Pesca Giuseppe Paolo Leuzzi assicura che nella stagione 2015 l’attività alieutica in tale tratto di fiume che va dalla passerella in cemento armato fino al mare sarà vietata.
L’Assessore Leuzzi intende tuttavia senza alcuna polemica e con spirito di collaborazione rappresentare che tale tratto di fiume in appartenenza al demanio marittimo ai sensi della LR 28/04/1999 n°2013 è affidato in gestione al comune di Ventimiglia; L’art. 10 di tale legge alla lettera e) prevede che il comune sia preposto alla vigilanza su tali aree demaniali.
Per quanto sopra il sindaco del comune di Ventimiglia, in forza degli artt. 50 e 54 del TUEL, qualora lo ritenga opportuno, in qualsiasi momento, può emanare apposita ordinanza che vieti qualsiasi attività per far fronte a situazioni di urgenza e necessità in ambito locale.
Tale ordinanza contribuirebbe a mantenere la foce del fiume in condizioni adeguate sotto il profilo igienico sanitario e del decoro e consentirebbe a tutte le forze di polizia di contrastare efficacemente eventuali violazioni.