23 Dicembre 2024 10:38

23 Dicembre 2024 10:38

Imperia, raccolta delle olive anticipata per contrastare la mosca olearia? Scatta l’allerta dal C.A.A.R. Liguria

Il Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale (C.A.A.R.) della Regione Liguria ha pubblicato il nuovo Bollettino Olivo BIO, con aggiornamenti importanti per tutti gli olivicoltori, compresi quelli della provincia di Imperia. “Le olive sono ben idratate, il loro stato fitosanitario appare ottimale e la carica produttiva molto buona, in particolare nelle aree litoranee e di primo entroterra, ma l’attività di deposizione della mosca olearia è in aumento“.

C.A.A.R. Liguria: attività di deposizione della mosca olearia in aumento. Ecco quando anticipare la raccolta

Le ultime rilevazioni evidenziano che lo stato fitosanitario delle olive è ottimo, le recenti precipitazioni hanno favorito un’eccessiva idratazione dei frutti determinando rese modeste al frantoio, nonostante i valori di contenuto in olio, rapportati al peso secco delle olive, siano elevati.

Una delle preoccupazioni principali per i produttori locali però è l’aumento dell’attività di ovideposizione della mosca olearia. Nella maggior parte degli areali della Liguria, infatti, questo parassita sta diventando sempre più attivo rischiando di influire negativamente sulla qualità delle olive e del futuro raccolto.

Per questo motivo il bollettino consiglia agli olivicoltori, in particolare a coloro che adottano tecniche di difesa biologica o a basso impatto, di anticipare la raccolta. Solo in caso di olive in perfetto stato fitosanitario è possibile posticipare l’inizio della raccolta, ma si raccomanda di monitorare costantemente la situazione nei propri oliveti.

Condividi questo articolo: