Oggi, 13 ottobre, in contemporanea con numerose altre città italiane, anche la città di Imperia ha partecipato alla campagna nazionale “Io non rischio”, dedicata alla promozione delle buone pratiche di Protezione Civile. Nelle principali piazze della provincia da Imperia, passando per Diano Castello, e Dolcedo, i volontari si sono prestati al fine di informare la popolazione sui rischi legati a calamità naturali come terremoti, alluvioni e incendi boschivi. L’obiettivo? Promuovere la consapevolezza e la prevenzione per la sicurezza del territorio e della comunità.
“La protezione civile è un tema di fondamentale importanza per la sicurezza della nostra comunità – aveva dichiarato Assessore alla Protezione Civile Antonio Gagliano – E la campagna “Io non rischio” è un’occasione per educare e sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da adottare per ridurre i rischi legati a fenomeni naturali“.
Io Non Rischio, Geranio vicepresidente Protezione Civile Ss Trinità Di Imperia: “I cittadini possono imparare come affrontare situazioni calamitose”
“Oggi abbiamo portato dei materiali specifici – spiega Claudio Geranio vicepresidente Protezione Civile Ss Trinità Di Imperia presente a Dolcedo per l’appuntamento con Io Non Rischio – Come le tavole del piano di protezione civile e altri documenti che permettono alla popolazione di informarsi sui rischi presenti nel territorio. Questi materiali sono fondamentali per comprendere le misure da adottare in caso di alluvione, terremoto, incendio boschivo e tutti quei rischi ai quali purtroppo il territorio può essere esposto. In questo modo, i cittadini possono imparare come affrontare tali situazioni, sia autonomamente sia con il supporto della Protezione Civile“.
Dolcedo, il Sindaco Rebuttato in piazza con i volontari: “Una piazza a disposizione della prevenzione”
Grande orgoglio anche da parte del Sindaco di Dolcedo, Giuseppe Rebuttato: “Una piazza a disposizione della prevenzione! Questo è un servizio che la Protezione Civile offre ed è molto importante. Mi rende particolarmente orgoglioso il fatto che la Protezione Civile abbia scelto la piazza principale di Dolcedo per questo stand e per questa manifestazione, coinvolgendo i cittadini nell’iniziativa ‘Io non rischio’. Mi fa doppiamente piacere, sia come sindaco sia perché, l’anno scorso, abbiamo approvato un nuovo piano di protezione civile, che peraltro avete esposto. Questo rende la questione ancora più interessante e mi inorgoglisce dal punto di vista della Protezione Civile“.
“Io Non Rischio”, un successo in tutta la provincia
La campagna “Io Non Rischio”, anche quest’anno ha riscosso grande entusiasmo e una grande partecipazione in tutta la provincia di Imperia. Oltre a Dolcedo, dove i cittadini hanno accolto con interesse le attività proposte, anche a Diano Castello e Imperia hanno visto una significativa presenza di volontari e cittadini, desiderosi di informarsi sui rischi legati a calamità naturali e su come adottare le migliori pratiche di prevenzione.