22 Dicembre 2024 05:58

22 Dicembre 2024 05:58

Imperia: maltempo, scatta allerta gialla per mercoledì 16 ottobre. In arrivo anche polveri sottili desertiche

Allerta gialla per temporali su centro- ponente e quindi compresa anche la provincia di Imperia (Zone ABD) dalle 8 alle 18 di domani, mercoledì 16 ottobre. Sul resto della regione (Zone CE) si segala bassa probabilità di temporali forti

Nei prossimi giorni la situazione meteo sulla Liguria sarà complicata da due passaggi perturbati consecutivi, di cui il secondo più strutturato. Fino a sabato perciò bisognerà seguire con attenzione le previsioni e l’andamento effettivo delle precipitazioni, che come sempre potrebbero restare prevalentemente in mare o interessare la terraferma, con effetti al suolo diametralmente opposti.

Domani a essere interessato sarà soprattutto il centro-ponente regionale, anche se c’è molta incertezza sulla precisa (per quanto possibile) localizzazione degli eventi più intensi. In serata, permangono condizioni di instabilità, la cui possibile criticità verrà meglio valutata con la previsione di domani mattina.

Durante la giornata di mercoledì 16, i venti potranno favorire la formazione di una più strutturata convergenza sul centro della regione fra Scirocco da sud-est e correnti settentrionali.

La fase temporalesca associata a fulminazioni, sarà più probabile nella prima parte della giornata, successivamente prevarranno rovesci diffusi a lenta evoluzione. Decisiva anche l’intensità dello Scirocco, che potrebbe confinare in mare i quantitativi di pioggia più significativi.

Giovedì e venerdì avremo un secondo passaggio perturbato, ancora caratterizzato da precipitazioni diffuse in lento spostamento e temporali forti.

Come curiosità, infine, la perturbazione porterà anche polveri sottili desertiche nei nostri cieli: si comincerà in serata dall’estremo ponente, in estensione verso il centro durante la notte.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/

Condividi questo articolo: