Avanza il processo per l’assegnazione delle nuove concessioni demaniali relative agli stabilimenti balneari nel Comune di Imperia. Come anticipato dal nostro giornale questa mattina, sono stati pubblicati sul sito ufficiale dell’Ente gli avvisi di alcune istanze dei concessionari precedenti, che nel mese di luglio erano stati invitati a presentare eventuale richiesta per le nuove concessioni.
Sul sito sono ora disponibili le modalità per la presentazione di eventuali istanze concorrenti, insieme agli indirizzi dell’Amministrazione, al disciplinare della procedura, la tabella con i criteri di valutazione che saranno utilizzati dalla Commissione di gara e il modulo di richiesta per la concessione demaniale. Similmente, è stata pubblicata anche la documentazione per le concessione demaniali relative alla gestione delle associazioni sportive.
Alla scadenza dei termini previsti (30 giorni), la Commissione esaminatrice valuterà le offerte tecniche-progettuali presentate, utilizzando i criteri di aggiudicazione stabiliti, che comprendono: riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture, accesso al mare, abbattimento delle barriere architettoniche, sostenibilità ambientale e difesa costiera, esperienza e professionalità dei richiedenti, innovazione tecnologica e sviluppo turistico e occupazionale. La Commissione procederà con la valutazione anche nel caso in cui venga presentata una sola domanda valida.
Il procedimento di gara si concluderà con la stipula dell’atto di concessione con il soggetto che otterrà il punteggio più alto. Tale atto disciplinerà i rapporti tra il Comune e il concessionario, specificando gli impegni presi dal richiedente e le eventuali conseguenze derivanti dal mancato rispetto degli obblighi contrattuali.
“Stiamo procedendo secondo il cronoprogramma che ci eravamo prefissati per arrivare all’assegnazione delle nuove concessioni demaniali con l’obiettivo di migliorare la qualità della nostra offerta turistica, uscire dalla precarietà, garantire stabilità agli operatori e favorire così gli investimenti in un settore strategico per l’economia del nostro territorio. Una Commissione composta da tecnici di grande qualificazione professionale valuterà le istanze che verranno presentate. L’approccio che ci siamo dati mira a tutelare il litorale e potenziare l’offerta turistica”, commenta il sindaco Claudio Scajola.