17 Ottobre 2024 18:05

Cerca
Close this search box.

17 Ottobre 2024 18:05

Rivieracqua, gara per il socio privato: tre le società interessate / Ecco chi sono

In breve: Tre le offerte per l'ingresso del socio privato in Rivieracqua, c'è anche IREN

Sono tre le società che hanno presentato formale offerta per il subentro nelle quote di Rivieracqua SPA in qualità di socio privato dell’azienda che gestisce il ciclo idrico in provincia di Imperia. Si tratta dell’ACEA Molise srl di Termoli (Campobasso), A2A Ciclo idrico spa di Brescia e la genovese IRETI spa, del gruppo IREN.

Le tre società hanno partecipato alla gara d’appalto europea, dal valore di oltre 1 miliardo di euro, per l’ingresso di un socio privato minoritario di Rivieracqua.

Tre le offerte per l’ingresso del socio privato in Rivieracqua, c’è anche IREN

Ora toccherà alla commissione giudicatrice ad esaminare le offerte e individuare quella più vantaggiosa a livello economico.

Con l’ingresso del socio privato, come ha più volte ribadito il Commissario Scajola, viene di fatto scongiurato il fallimento di Rivieracqua.

La gara era stata bandita lo scorso luglio e prevedeva un maxi appalto da 1,75 miliardi di euro per l’ingresso di un socio privato. Tra gli obblighi previsti dalla società aggiudicatarie, vi sono l’iniezione immediata di 30 milioni di euro in aumento di capitale e la sottoscrizione di un contratto di finanziamento di ulteriori 10 milioni.

Dice il Commissario ad acta dell’Ato idrico Ovest-Imperia Claudio Scajola: “Nei prossimi giorni nominerò l’apposita commissione che dovrà selezionare il socio privato vincitore della gara. Il passaggio odierno, previsto dal piano concordatario nella procedura di salvataggio di Rivieracqua spa, è l’elemento fondamentale per poter avere finalmente una società in grado di poter assolvere il compito di svolgere il servizio idrico in maniera efficiente, trasparente e a costi contenuti, con un efficientamento della rete e la ricerca di nuovi fonti di approvvigionamento”.

L’ingresso del nuovo socio privato con il 48% del pacchetto azionario di Rivieracqua spa sarà formalizzato entro l’anno nell’assemblea dei soci già fissata il 12 dicembre, data dalla quale la spa diventerà a tutti gli effetti una società mista pubblico-privata.

Condividi questo articolo: