Un evento nuovo, particolare, dal grande fascino. E’ tutto pronto per la Urban Downhill “Dal Parasio al Mare”, innovativo appuntamento proposto Ode20 in concerto con l’Assessorato allo Sport del Comune di Imperia.
I carruggi del Parasio con lo scenario della città vecchia teatro di una gara mozzafiato che porterà i “manici” della downhill alla Marina di Porto Maurizio su un percorso di 1200 m coprendo un dislivello di 100 metri. Una due giorni intensa, spettacolare che inizierà nella mattinata di sabato18 ottobre dalle ore 08.30-alle 10.30 con il riconoscimento dei partecipanti e la consegna dei numeri di gara. Nella fascia oraria compresa tra le 9.45 e le 11.00 ricognizione a piedi del percorso, mentre alle ore 10.00 saranno aperti gli stand a Borgo Marina. Saranno le prove libere a catalizzare l’attenzione generale. Dalle 11.30 alle 16.00 si svolgeranno quelle del percorso a sezioni, tra le 16.00 e le 17.00 saranno di scena i piloti della classe Top. Nella giornata di domenica 19 ottobre qualifiche al mattino dalle 9.00 alle 11.30 per definire il tabellone di gara, dalle 11.30 alle 12.30 ancora prove libere per la classe Top e alle 13.30 il via della prima prova, cui seguirà, a 45′ di distanza la seconda prova.
Per quanto concerne i riflessi sul traffico viario e pedonale lungo il percorso, lo stesso sarà difficoltoso nella giornata di sabato 18 per la zona del Parasio e sarà interdetto domenica 19. L’Aurelia sarà regolarmente aperta sabato 18, mentre domenica 19, il traffico sarà chiuso dall’incrocio di Corso Garibaldi con via Cascione all’incrocio di Piazza Marconi con corso Garibaldi. Il transito pedonale, in Salita Croce di Malta sarà consentito solo ai residenti ed esclusivamente per raggiungere le proprie abitazioni sia sabato sia domenica, mentre Salita Petrarca sarà completamente interdetta ai pedoni.
Due i punti dedicati all’animazione. Il primo, sarà operativo sia sabato sia domenica a Borgo Marina, mentre, solamente domenica, ne sarà attivato uno sull’Aurelia all’altezza del distributore posizionato di fronte a Villa Carpeneto. La premiazione è prevista alle ore 19 di domenica 19 ottobre a Borgo Marina.
Testimonial dell’evento il campione Carlo Gambirasio biker del Bike Club Sestriere specialista di downhill, enduro e 4X, dove vanta ottimi risultati sia a livello nazionale sia internazionale. Da segnalare la partecipazione, fuori gara di Carlo e Pietro Caire, talentuosi atleti dell’Argentina Bike e della nazionale azzurra e la possibile presenza alla premiazione del rider sanremese Manuel Ducci.
Per tutte le informazioni e curiosità è possibile consultare il sito della manifestazione all’indirizzo:http://www.urbandownhillimperia.it.
«Il festival Grock è appena andato in archivio ed ecco un altro imperdibile appuntamento – dichiara il Sindaco Carlo Capacci – Il panorama eventi della Città resta intenso, di grande interesse e soprattutto rientra in un piano di offerta variegato in grado di soddisfare le esigenze più diverse. Credo che abbinare appuntamenti di alto livello che nel contempo ben si intersecano con Imperia sia un’operazione vincente».
«Una manifestazione dai connotati multipli – aggiunge l’Assessore allo sport, manifestazioni e turismo Paolo Strescino – La possibilità di sfruttare, nell’occasione, uno scenario di incomparabile bellezza e unicità è davvero intrigante. Sono sicuro che oltre all’indubbio valore tecnico che questa gara comporta, la stessa sarà occasione per promuovere le caratteristiche e le peculiarità del centro storico cittadino. Un sentito ringraziamento va alla macchina organizzativa di Ode20 per lo sforzo prodotto e a tutti i bikers che coloreranno Borgo Marina e il Parasio per una due giorni di autentica festa della mtb».
«Proporre un appuntamento di questa portata è stato indubbiamente impegnativo – conclude Jari Alassio, infaticabile organizzatore di Ode20 – La nostra più grande soddisfazione sarà il gradimento di atleti e spettatori. Il dato relativo alle adesioni rappresenta già un premio adesso speriamo di regalare un grande spettacolo con la gara. Un ringraziamento, infine, alla Fox Head Italia per il supporto offerto».