La comunità di Dolcedo si appresta a commemorare Manuele Scagliola sabato 19 ottobre alle ore 18 nella chiesa parrocchiale San Tommaso Apostolo di Dolcedo.
Tutti coloro che qui lo hanno conosciuto lo ricordano con affetto, per averlo incontrato durante le lunghe giornate passate in Dolcedo a fotografare e studiare i manufatti artistici con grande attenzione, con competenza e con passione per l’arte e la storia del territorio.
Manuele Scagliola, dopo gli studi di Storia dell’Arte presso l’Università di Stoccolma, ha scritto saggi sull’arte Ligure del XV e XVI secolo. Ha profuso il suo impegno quale curatore della collezione Laura del FAI, stilando le pubblicazioni sulle ceramiche islamiche e su quelle dell’Asia orientale.
Sulla rivista Ligures ha pubblicato saggi sui manufatti artistici del Ponente Ligure, nei quali emerge il suo ingegno di ricercatore preciso e puntuale.
Maturano in questi anni le sue doti di studioso di grande valore, tra le quali spicca la capacità di analisi delle fonti di archivio e dei documenti storici, condotta in modo da abbracciare ogni dato a sua disposizione, confrontandolo con altri. E nascono così le sue opere di notevole interesse, frutto del suo talento nel riconoscere indicazioni utili a far luce sulla quasi totale assenza di notizie specifiche: prima il volume su ” La chiesa di Nostra Signora delle Grazie in Isolabona” e poi l’ultimo lavoro pubblicato postumo “La chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo in Dolcedo e il suo patrimonio”.
Come egli stesso ha scritto ci auguriamo che i suoi saggi ispirino analoghi studi e pubblicazioni per valorizzare e tutelare il vasto patrimonio che l’entroterra ligure conserva.
Noi lo ricorderemo con la Santa Messa celebrata alle ore 18:00 dal Parroco don Carmelo Licciardello, animata dalla Schola Cantorum Exsultate justi, direttore Roberto Grasso ed all’organo Andrea Verrando, che eseguiranno la Missa Brevis di Charles Gounod.
Alle 19 seguiranno gli interventi commemorativi di Daniela Gandolfi direttrice dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e di Alfonso Sista storico dell’arte ed inoltre gli interventi musicali dell’ensemble “Il giardino antico” con Cecilia Borelli, Cristina Rovaldi, Maurizio Pettigiani, Sabine Spath, Alberto Gibelli, Tiziana Zunino, specializzati nelle esecuzioni odierne della musica antica.
Al termine sarà offerto un aperitivo sul Sagrato San Tommaso.