La Protezione civile della Regione Liguria fa sapere che, in seguito alla frana che nella notte ha interessato la località di Ellera, nel Comune di Albisola Superiore, si è provveduto a creare una via alternativa nell’alveo del torrente Sansobbia. Questo intervento consente lo svuotamento del lago artificiale che lambisce alcune abitazioni nella frazione di Casino (mentre la frana si è staccata nella frazione Olmo). L’intervento è stato completato in seguito al sopralluogo dei geologi, i quali hanno confermato che non si sono verificati ulteriori movimenti franosi.
Creata una via alternativa nell’alveo del torrente Sansobbia per lo svuotamento del lago artificiale
La Regione Liguria, attraverso la sala operativa della Protezione civile regionale, sta monitorando l’evolversi della situazione per permettere ai cinque nuclei familiari della frazione albisolese di poter rientrare il prima possibile nelle proprie abitazioni.
La scorsa notte ad Ellera, alle spalle di Albisola, sono intervenute squadre di Vigli del fuoco e Protezione civile. La frana ha infatti isolato cinque abitazioni e sono state fatte evacuare famiglie e anche animali che erano ricoverati nell’area interessata. All’intervento hanno preso parte anche carabinieri e Croce Verde.