26 Dicembre 2024 18:52

26 Dicembre 2024 18:52

Torna l’ora solare: nella notte sabato 26 e domenica 27 ottobre lancette indietro di un’ora

Torna, come sempre puntuale, l’appuntamento con il famigerato cambio dell’ora 2024. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle 3 di notte, dovremo infatti spostare le lancette indietro di un’ora dicendo addio all’ora legale e accogliendo l’ora solare. Le 3 diventeranno le 2 insomma, regalandoci un’ora in più di sonno.

L’ora legale, che rimarrà in vigore fino alla notte tra il 29 e il 30 marzo 2025, è molto dibattuta. Si tratta di una convenzione adottata per la prima volta durante la Prima Guerra Mondiale ed è diventata poi una scelta fissa nel 1996. Lo scopo? Sfruttare al massimo le ore di luce diurne cercando così di ridurre in consumi energetici.

Oggi però molti studi sembrano sostenere che il gap e la diversità in termini di risparmio tra un’ora e l’altra sia minimo. Altri invece parlano degli effetti del cambio dell’ora sulla qualità del sonno e ci si chiede se questo switch tra ora legale e ora solare sia veramente necessario. Per ora, nonostante diversi dibattimenti nella Commissione Europea, il cambio dell’ora permane e a noi non resta che portare indietro le lancette!

Condividi questo articolo: