Durante un incontro con i giornalisti per commentare i risultati elettorali, Claudio Scajola ha ricevuto in diretta una telefonata da Antonio Tajani, in compagnia della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Lo scambio tra i tre leader è stato amichevole e pieno di complimenti, esprimendo soddisfazione per il risultato raggiunto da Forza Italia, che ha superato ogni aspettativa, perfino a livello nazionale.
In particolare, Tajani e Meloni hanno evidenziato come l’importante risultato ottenuto in Liguria e, soprattutto, nella provincia di Imperia, rappresenti una rinascita per Forza Italia, che solo poco tempo fa sembrava quasi estinta sul territorio. La performance del partito in provincia è stata accolta con sorpresa e orgoglio, segnando un ritorno in scena per il partito e confermando l’efficacia del lavoro sul campo, portato avanti con dedizione da Scajola e dai suoi collaboratori locali.
Avvicinato dal nostro giornale il sindaco e presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola, ha commentato: “Il primo passo è stato quello di cogliere che il dato politico delle europee – si è votato pochi mesi fa – la sinistra aveva 10 punti di vantaggio sul centro-destra e quindi bisognasse individuare un sindaco candidato che parlasse al di fuori anche dei partiti di centro-destra. Quindi la prima parte più complessa è stata questa.
Si è individuato poi in Bucci il candidato credibile, un civico, fuori dalla storia dei partiti, uomo del fare, uomo concreto e questa è stata la prima tappa, quella fondamentale. Dopodiché bisognava che i partiti presentassero delle liste con delle persone che avessero un consenso sul territorio. Da febbraio scorso ci eravamo messi a lavorare con Tajani per costruire la nuova Forza Italia che doveva aprire a chi si riconosceva nei valori nostri storici dell’europeismo, della storia cristiana dell’Europa, del garantismo, del liberalismo, che dovesse mettere insieme di nuovo chi se n’era andato e chi invece voleva impegnarsi con un modo, un tono moderato, equilibrato, di buon senso e quindi questo è stato capito dagli elettori e il dato nella città di Imperia e nella provincia di Imperia di Forza Italia è un dato molto alto, il più alto mai registrato negli ultimi 15 anni in qualunque competizione da parte di Forza Italia.
Cosa molto importante da ribadire, mettendo insieme i voti di Forza Italia e delle liste civiche in tutta la Liguria, si evidenzia che il primo partito è quello dei civici e dei moderati e che i partiti tradizionali che hanno contribuito in maniera importante vengono subito dopo.
Ecco, questa regia, voglio dire, di Claudio Scajola, perché è innegabile con Tajani per carità, significa che può essere una prova del nove e quindi si può riproporre un discorso poi nazionale dopo queste regionali per Claudio Scajola?
No, no, io faccio il sindaco d’Imperia, lo faccio volentieri, cerco con tutti i miei consiglieri, i miei assessori, con tutti i nostri amici che insieme mi hanno sempre supportato di far crescere questa città. Sto bene qui, proseguo in questo territorio, con la provincia e con i problemi della provincia cerchiamo di mettere in ordine, con cura, un territorio che è importante e poi sullo scenario nazionale, come sempre, do i miei pareri, i miei consigli quando sono richiesti.
Ma se Tajani chiedesse di fare qualcosa di più?
Sono impegnato qua e qualcosa di più è quello che stiamo già facendo da tempo, di rimettere insieme persone, idee, lo stiamo facendo e continuerò a farlo.”