31 Ottobre 2024 11:01

Cerca
Close this search box.

31 Ottobre 2024 11:01

Imperia: rete museale, in un anno incremento del 42% del numero di visitatori. “Fatto un percorso importante, ci incentiva a lavorare sempre di più” /Video

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa con l’assessore Marcella Roggero e i rappresentanti della rete museale di Imperia, per presentare i risultati del primo anno di gestione in partenariato tra il Comune e Municipia S.p.A. della rete museale cittadina, che include Villa Grock, il Museo Navale, il Planetario e Villa Faravelli con il MACI.

I risultati del Circuito Museale di Imperia hanno registrato una crescita significativa, sostenuta da investimenti mirati all’ampliamento dei servizi e al potenziamento dell’offerta culturale. Tra gli sviluppi più rilevanti si segnala l’aumento del personale impiegato, passato da 4 a 9 unità, l’ampliamento dell’orario settimanale, da 37 a 70 ore complessive, e un incremento del 42% del numero di visitatori, con 42.129 ingressi registrati tra agosto 2023 e luglio 2024.

Spiega l’Assessore Marcella Roggero:

“Sui numeri siamo molto contenti. Partivamo dal 2018 in cui avevamo 11.000 visitatori e siamo arrivati a agosto 2023 con 42.000 e più visitatori. Cosa significa? Significa che è stato fatto un percorso importante sulle strutture museali, nata nella prima amministrazione, prendendo in mano proprio la situazione di ciascuno, trovando finanziamenti, mettendo finanziamenti dell’ente e riaprendo i battenti di musei che avevano bisogno di essere rimodernizzati o addirittura ultimati, come è stato il caso del Museo Navale del Planetario. 

Siamo molto soddisfatti perché questo primo anno di parternariato speciale pubblico privato, di cui siamo primo case esiste in Italia, ha dato ragione non solo sui numeri che sono importanti, ma anche su un fatto importante, che è quello dell’occupazione nel settore della cultura, perché in un solo anno sono state aumentate le risorse di personale da 4 a 9 unità e direi che questo è un bel segnale per i giovani che vogliono investire in quel settore. 

Poi abbiamo studiato con Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro proprio il target degli utenti, molti sono stranieri, quasi il 49%, il restante sono cittadini italiani, di questi meno sono cittadini imperiesi.

Allora abbiamo pensato di dare uno strumento ai cittadini imperiesi per sentirsi sempre più parte della cultura cittadina istituendo due card museum che daranno la possibilità in un caso accessi illimitati nei giorni feriali e poi sconti nei giorni festivi e nell’altro caso con alcune altre limitazioni ma comunque sempre un incentivo ad andare in musei

Abbiamo pensato poi alle famiglie istituendo una scontissimadel 20% sui musei e del 10% sul planetario

Stiamo facendo tanti laboratori, ne faremo sempre di più, ne veniamo da una domenica sera di sold out di piccoli pirati in pigiama al Museo Navale, ma il messaggio è positivo. Ci abbiamo creduto, continuiamo a crederci, i risultati danno ragione, ma questo ci incentiva a lavorare sempre di più”. 

Luca Bonofiglio

“Noi come Municipia stiamo promuovendo da diversi anni il partenariato speciale pubblico privato con i comuni italiani. Con il Comune d’Imperia abbiamo avviato la prima esperienza di un PSPP in gestione museale che sta dando ottimi risultati. Crediamo fortemente in questo strumento innovativo di partenariato speciale pubblico privato che permette ai partner privati e alle pubbliche amministrazioni di condividere un percorso, una strategia di crescita e di sviluppo del territorio, che ci permette poi nell’implementazione di questa strategia di lavorare ogni giorno fianco a fianco nel realizzare le progettazioni studiate insieme e nell’aumentare quindi la capacità soprattutto della pubblica amministrazione di raggiungere gli obiettivi che si è posta

Come Municipia insieme a Solidarietà e Lavoro siamo orgogliosi dell’esperienza avviata nel Comune d’Imperia, i risultati dopo un anno hanno dimostrato che la strategia pensata un anno e mezzo fa era vincente e ci motiva a fare sempre di più, a fare meglio con i nuovi servizi che verranno introdotti già a partire dai prossimi giorni, in particolare con le card cultura che sono strumenti pensati per i cittadini di Imperia, per i turisti del territorio e che permetteranno a tutti questi utenti di ritornare al museo, di ritornarci più volte di ritornarci sempre di più per scoprirli e per migliorare il loro legame con la città, con i musei e col territorio”. 

Valentina Dionisi

GI appuntamenti su Imperia partono già da questo fine settimana. Venerdì al Museo Navale ci sarà un’attività pensata per i bambini dai 6 ai 12 anni, un mostro in museo, mentre nel pomeriggio una visita accompagnata per un pubblico trasversale, quindi sia adulti che bambini, sempre al Museo Navale. 

Al contempo a Villa Grok andremo ad esplorare i misteri di Villa Grok, approfittando appunto del tema Halloween, ma non solo quindi una visita un po più sui temi esoterici e le curiosità che sono presenti a villa Grok.

Sabato e domenica di nuovo avremo iniziative che soprattutto a Villa Grok per adulti il sabato e domenica invece un’attività pensata per i più piccoli.

Venerdì inoltre al Maci faremo una visita speciale alla collezione e non solo offrendo alla fine un caffè in modo da permettere ai visitatori di godere anche del parco che è stato appena rinnovato e che 

continua i lavori di rinnovo, quindi che si sta migliorando per essere fruibile da tutti”

Nell’ambito dell’offerta culturale e formativa, il Circuito Museale ha ampliato le attività didattiche ed educative, introducendo visite guidate e laboratori rivolti alle scuole, con proposte dedicate a tutte le fasce d’età. È stato inoltre attivato il portale www.imperiamusei.it, destinato alla promozione e valorizzazione della rete museale, e avviata una nuova caffetteria presso Villa Grock, offrendo ai visitatori un punto di ristoro e socializzazione.

L’analisi dei dati sui flussi di visitatori ha evidenziato una composizione diversificata dell’utenza, con il 59,7% di visitatori italiani e il 40,3% proveniente dall’estero, in particolare da Germania e Francia.
Al fine di incentivare ulteriormente la fruizione culturale, dal 15 novembre Municipia introdurrà nuove tariffe agevolate per le famiglie, che prevedono uno sconto del 20% sui biglietti singoli e del 10% sui biglietti combinati, semplificando e rendendo più accessibile l’esperienza museale.

In parallelo, saranno lanciate due nuove tipologie di “CARD CULTURA”, valide per un anno, che offriranno diversi vantaggi:

  1. Card Cultura Full (35 euro) – Accesso illimitato da lunedì a venerdì ai musei del Circuito e tre ingressi gratuiti per il sabato, la domenica e i festivi; utilizzo gratuito del servizio navetta e biglietto ridotto per gli spettacoli al Planetario.
  2. Card Cultura Light (25 euro) – Tre ingressi gratuiti annuali e tre biglietti ridotti per gli spettacoli al Planetario per tutto l’anno.

Novità anche per i servizi di trasporto: dal primo weekend di novembre ritorna attivo il servizio navetta di collegamento tra Piazza Dante e Villa Grock. La navetta, al costo di 1 euro sarà operativa nei weekend della bassa stagione e durante i giorni di venerdì, sabato e domenica in alta stagione.

Condividi questo articolo: