Acea Molise Spa, azienda con sede a Termoli, che fa parte del Gruppo Acesa Spa ha ottenuto l’aggiudicazione provvisoria della gara europea a doppio oggetto volta a selezionare il socio privato di Rivieracqua. Acea Molise è stata selezionata dalla commissione nominata lo scorso 23 ottobre dal Commissario dell’Ato idrico e Presidente della Provincia, Claudio Scajola e presieduta dall’ingegner Luciano Franchini, direttore del bacino idrico veronese.
L’assegnazione ufficiale della gara ad Acea Molise dovrebbe avvenire la prossima settimana, dopo le ulteriori verifiche
L’Acea ha evidentemente superato nell’offerta le altre due concorrenti alla gara, che sono A2A Ciclo idrico spa di Brescia e la genovese IRETI spa, del gruppo IREN. Ma in merito nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa da Ato, Provincia e Rivieracqua.
L’aggiudicazione ufficiale ad Acea della gara europea dovrebbe avvenire la prossima settimana, per consentire poi l’ingresso della società in Rivieracqua nell’assemblea dei soci convocata per il prossimo 12 dicembre.
Acea per diventare socio al 48% di Rivieracqua dovrà portare in dote 40 milioni di euro. Ma potrà contare ovviamente sulla riscossione delle tariffe che nel luglio scorso sono state aumentate con decreto del Commissario dell’Ato, prevedendo adeguamenti da qui al 2029, quando la tariffa raggiungerà 1,399 euro al metro cubo.
Acea Spa vede socio di maggioranza Roma Capitale e altre quote in mano a privati, fra cui la francese Suez e Francesco Gaetano Caltagirone, costruttore edile e fra gli uomini più ricchi d’Italia.