24 Novembre 2024 10:58

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 10:58

L’imperiese Francesco Belgrano alla guida di un nuovo movimento digitale. Al suo evento anche Salvatore Aranzulla: “Un grande attestato di stima”

In breve: Un evento come questo non solo ha ribadito il valore di Francesco come professionista, ma ha anche dimostrato quanto Imperia sia una fucina di talenti

Hai un problema con il pc? Non riesci a fare un backup nel cellulare? Hai bisogno di trovare un’informazione tecnica o un tutorial per installare un’app? Inutile nascondersi: tutti ci saremo imbattuti, almeno una volta, nelle soluzioni o nelle guide proposte da Salvatore Aranzulla

Una vera e propria icona il cui nome è diventato sinonimo di risoluzioni problemi! E proprio questo “supereroe del web” ha deciso di fare un grandissimo ed inaspettato regalo ad un cittadino di Imperia, Francesco Belgrano, presentandosi il 25 ottobre all’evento di Milano organizzato proprio dal giovane imperiese.

Ma facciamo un passo indietro!

Francesco Belgrano: “Imperia ha professionisti di grandissimo valore”

Francesco Belgrano, nato e cresciuto a Imperia, è l’esempio calzante dei tanti talenti che punteggiano la città. Dopo aver girato per il mondo e aver anche approcciato la carriera del nomade digitale, ha costruito proprio qui la sede del suo lavoro e ai suoi eventi attira nomi di altissimo livello del settore. 

Anche nella nostra provincia –  racconta Belgrano – Ci sono realtà che operano a livello internazionale e svolgono un lavoro di alta qualità. Di solito si pensa sempre alle grandi città, ma ci sono anche ad Imperia professionisti di grande valore”. E da questa scintilla è nata l’idea di un evento organizzato insieme a Sistrix, nota piattaforma digitale, che ha riscosso un grande successo portando visibilità non solo a Francesco, ma anche alla città di Imperia.

Dai meet up di Imperia alla conquista di Milano. L’idea che ha convinto anche Aranzulla

Per arrivare a questo grandissimo successo, definito come l’evento dell’anno, Francesco ha lavorato duramente, ma senza dimenticare la passione e l’amore per il suo mestiere: “È stato un viaggio iniziato in modo semplice, con incontri informali tra agenzie di Imperia e provincia, con l’obiettivo di creare un po’ di aggregazione tra le realtà digitali locali. Il format ha avuto un ottimo successo e mi ha chiamato una grande realtà tedesca per organizzare un evento di questo genere a Milano”. 

L’idea alla base? Mettere in primo piano la condivisione e l’apprendimento: “Volevo un evento che mettesse sullo stesso piano partecipanti e relatori, senza distanze, per creare un ambiente conviviale e stimolante. Anche per questo abbiamo deciso di fare tavole rotonde con momenti di confronto autentico, dove chiunque poteva fare domande o chiedere consulenze.” 

Ed è stata forse proprio questa idea che ha attirato nomi di altissimo livello come Enrico Altavilla e Francesco Margherita, esperti riconosciuti per la loro esperienza e il loro approccio innovativo. Ma la sorpresa più grande è stata l’arrivo di Salvatore Aranzulla, il guru indiscusso del web italiano

“Salvatore Aranzulla? Umile e riservato, la sua presenza un grande attestato di stima”

Aranzulla, seppur non in veste di relatore, ha partecipato spontaneamente come utente, dimostrando un’ammirazione genuina per il format e la qualità dell’evento. “Aranzulla è una persona molto umile e riservata – racconta Belgrano – Non abbiamo voluto disturbarlo troppo, ma la sua presenza è stata un grande attestato di stima. Ci ha fatto i complimenti e questo ci ha dato una conferma importante: l’evento era davvero ben strutturato, tanto da attirare la sua attenzione.

Francesco Belgrano e Imperia: “Il nostro territorio ha molto da offrire, voglio continuare questo movimento digitale anche qui”

Un evento come questo non solo ha ribadito il valore di Francesco come professionista, ma ha anche dimostrato quanto Imperia sia una fucina di talenti. “Voglio continuare con questo movimento digitale, organizzare altri incontri e, soprattutto, vedere una partecipazione sempre maggiore per riuscire a digitalizzare anche il nostro territorio, che ha molto da offrire ma concretamente fa ancora poco.”

Selena Marvaldi

Condividi questo articolo: