È stata una giornata di festa e arte quella di oggi, 3 novembre, in cui si è tenuta l’inaugurazione del “Balcano degli Artisti” nella suggestiva Piazzetta Viani al Parasio di Imperia. L’iniziativa, promossa dal Circolo Parasio e ideata dal cantautore Simone Alessio, in arte Garibaldi, mira a creare un nuovo punto di riferimento per gli artisti locali e un luogo di incontro per il pubblico che ama la creatività in tutte le sue forme.
Il “Balcano degli Artisti”, un punto di riferimento per gli artisti di Imperia
“Sono molto felice, oggi è inauguriamo il “Balcano degli Artisti” e sono onorato di avere il mio nome su questa piazza“. Le parole di Simone Alessio, in arte Garibaldi, rendono perfettamente il sentimento che permea tutto il Parasio in questa domenica 3 novembre per l’inaugurazione di un nuovo spazio dedicato sia alle esposizioni che agli spettacoli nel cuore della città. “È davvero emozionante vedere la partecipazione di tanti artisti: scultori, pittori, musicisti, ballerini… Questa iniziativa è stata una mia idea e sono certo che sarà una giornata memorabile, sia per me che per tutte le persone presenti“.
Lo spazio denominato “Balcano degli Artisti” nasce da una grande voglia di dare spazio all’arte in ogni sua forma, ma anche da un gioco di parole. “Abbiamo giocato un po’ sul termine “balcone degli artisti” del Parasio, che esiste già – spiega Alessio – Ho voluto usare “Balcano” per richiamare la musica balcanica, che unisco al cantautorato italiano, nel mio stile. È un termine che ho coniato per descrivere questo genere musicale e ora è anche il nome di questa splendida piazzetta“. Un momento significativo è stata poi la presentazione di una mattonella commemorativa dedicata proprio a Garibaldi, realizzata dall’artista locale Stefano Cassiano, noto anche come BekkoNero, che ha aggiunto un ulteriore tocco simbolico all’iniziativa.
“Io e il Circolo Parasio – chiosa Simone Alessio – Ci impegneremo a far sì che questo spazio diventi un punto di riferimento per gli artisti di Imperia, un luogo di condivisione e valorizzazione per i talenti locali“.
Simona Gazzano: “Era un luogo di passaggio, oggi è un punto di aggregazione
” Fino a ieri questo spazio era solo un luogo di passaggio – ha dichiarato la Presidente del Circolo Parasio Simona Gazzano – Oggi, invece, è diventato un punto di aggregazione per artisti, per proposte musicali, per arte visiva e concettuale. Come potete vedere, l’esperimento è decisamente riuscito! Con il suo estro e la sua dedizione, Garibaldi ha riunito qui tanti artisti, grazie anche al supporto e alla collaborazione del Circolo Parasio. È così che oggi questo luogo ha preso vita, diventando un incontro di pensieri, colori e musica“.
“Ci sono tanti progetti in cantiere – ha spiegato la Gazzano – Tutti pensati per dare continuità a questa iniziativa artistica nell’arco dell’anno“. Con questa inaugurazione, Imperia aggiunge un nuovo capitolo alla propria storia culturale, accogliendo un’iniziativa che celebra il talento e la passione per l’arte, trasformando una piccola piazza in un grande palcoscenico per artisti di ogni genere.