23 Dicembre 2024 07:13

23 Dicembre 2024 07:13

Pillole di Olioliva: il piacere degli assaggi e delle degustazioni dedicate alle specialità del territorio

A Olioliva, presso gli stand del centro storico e sulla banchina i visitatori troveranno le specialità liguri come la farinata, torte verdi e dolci tipici ma anche prodotti piemontesi come la salsiccia di Bra e i marroni di Cuneo. 

Con l’iniziativa “I Protagonisti del Gusto”, a cura di Confcommercio, i visitatori potranno gustare l’olio d’oliva e le olive Taggiasche in tutte le forme nei bar e nei ristoranti di Oneglia. 

Aperoliva

Cocktail Competition: i bar di Oneglia preparano un cocktail accompagnato da un piattino che abbia come ingrediente principale l’olio d’oliva taggiasca e/o i derivati. I tre cocktail migliori saranno premiati presso lo stand Confcommercio sito in Calata Cuneo sabato 9 novembre alle ore 16.00.

I Piatti di Olioliva

I ristoranti di Oneglia si impegneranno a predisporre un piatto a base di olio extravergine da cultivar Taggiasca che dovrà essere servito per tutti i giorni della manifestazione.

Le Specialità di Olioliva

Promozione di prodotti tipici della tradizione a base di olio di oliva e/o i suoi derivati e specialità culinarie servite durante le tre giornate di Olioliva.

Nello stand di Confcommercio sarà presente un forno professionale con dimostrazioni di Assipan su tutte le fasi della preparazione della focaccia e altri prodotti da forno e degustazioni. Le dimostrazioni con degustazione si terranno sabato 9 novembre dalle ore 10.00 e dalle ore 15.00 e domenica 10 novembre dalle ore 10.00 e dalle ore 15.00.

Olioliva in tavola

Nei ristoranti nelle serate dell’8 e 9 novembre portano gustare i piatti tipici del territorio accompagnati nelle loro scelte da esperti sommelier e assaggiatori d’olio grazie alla disponibilità di Fisar, Ais, Onaoo e Oal. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di Confcommercio e Confesercenti, viene riproposta dopo che la più che positiva esperienza dello scorso anno. 

Protagonista anche il mondo della pesca con l’ostrica e l’acciuga.

In Calata Cuneo sarà ormeggiato il Pingone su cui sarà possibile degustare pranzi a base di pesce, secondo le ricette della tradizione marinara ligure. Sarà possibile acquistare pesce fresco dai pescatori ormeggiati con le loro imbarcazioni su Calata Cuneo e sul molo lungo.

I ristoratori della FIPE Confcommercio a confronto con l’ostricoltura spezzina

Nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2024, dalle ore 15:45 alle 16:45, presso l’Infopoint “L’APPRODO” presso il Molo Lungo di Imperia Oneglia dieci ristoratori saranno a confronto con i principali rappresentanti dell’ostricoltura spezzina per avviare uno scambio teso ad approfondire le tecniche di coltivazione dell’ostrica e l’abbinamento del prodotto da inserire nella filiera della ristorazione d’eccellenza del Ponente ligure.

Condividi questo articolo: