25 Dicembre 2024 21:37

25 Dicembre 2024 21:37

Unità d’Italia e Forze Armate: anche i comuni dell’entroterra celebrano il 4 novembre /Le immagini

In occasione del 4 novembre, si sono svolte le celebrazioni per la giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. La manifestazione si è svolta in contemporanea nei comuni di tutti Italia. 

Anche l’entroterra di Imperia ha partecipato sentitamente alle celebrazioni

La comunità di Montegrosso Pian Latte ha voluto ricordare i civili e i militari caduti nell’adempimento del dovere a servizio della Nazione.

Presente il Sindaco Marco Ferrari con l’amministrazione Comunale, la Confraternita e un rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri di Nava.

La Benedizione al termine della commemorazione è  stata impartita dal Parroco.

Il 4 novembre, Giornata dell’unità Nazionale e delle Forze Armate, la comunità di Mendatica in valle Arroscia ha voluto ricordare i caduti nell’adempimento del dovere a servizio della Nazione.
Presente il Sindaco Graziano Floccia unitamente all’amministrazione Comunale con i Carabinieri del Comando Stazione di Nava.
La Benedizione al termine della commemorazione è stata impartita dal Parroco.

Il 4 novembre, Giornata dell’unità Nazionale e delle Forze Armate, la comunità di Cosio d’Arroscia ha ricordato i caduti di tutte le guerre.
Presente il Sindaco Antonio Galante unitamente all’amministrazione Comunale con i Carabinieri del Comando Stazione di Nava.
La Benedizione al termine della commemorazione è stata impartita dal Parroco.

Anche nel comune di Aurigo si è celebrata la Festa del 4 novembre, nel pomeriggio, per permettere l’adesione all’invito del Sig. Prefetto di partecipare alla cerimonia provinciale svoltasi nella mattinata in piazza Della Vittoria.
Dopo la S. Messa celebrata dal parroco don Jean Pierre Vinciguerra è stata deposta una corona al monumento ai caduti nel capoluogo e un mazzo di fiori alla lapide della frazione Poggialto alla presenza del sindaco, vicesindaco e consiglieri comunali, con la partecipazione dei cittadini che hanno voluto onorare il ricordo, lontano nel tempo, ma sempre attuale per la sua determinante importanza nella storia del nostro Paese.

Si è tenuta anche a Pornassio la Cerimonia per il 4 Novembre per la giornata dell’Unità nazionale e festa delle Forze Armate.
L’inno nazionale è stati cantato dai bambini della scuola Primaria accompagnati dallale maestre.

“Il 4 Novembre ricorda l’avvenuta unità del Paese con l’adesione Trento e Trieste” ha ricordato il Sindaco Vittorio Adolfo “ si può quindi definire la Prima Guerra Mondiale la quarta d’indipendenza . La perdita di soldati italiani sono state di un numero impressionante: 1 milione di morti ed 1 milione di feriti.
Si è trattato del primo scontro tra forze che utilizzavano artiglieria pesante, mitragliatrici e fucili che anticiparlo quelli moderni, bombe a mano e soprattutto gas nervi.
Dopo tanti anni e dopo una Seconda Guerra Mondiale è assurdo vivere ancora momenti di guerra. Non possibile per alcun motivo invadere altri Stati e sostenere guerre in nome di ideologie religiose.
Cultura, condivisione di valori e rispetto dei credi religiosi, possono essere la sola via d’uscita per un .ondoso che non ha pace”.

Condividi questo articolo: