23 Dicembre 2024 09:39

23 Dicembre 2024 09:39

Olioliva 2024: da venerdì 8 a domenica 10 novembre torna a Imperia la manifestazione dedicata all’olio nuovo. “Ottime premesse per uno splendido successo”/Foto e Video

A Imperia è tempo di olio nuovo e di Olioliva. Torna, nel ponente ligure, la manifestazione che valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio con un ricco programma di degustazioni, assaggi ed eventi con i sapori di stagione protagonisti da venerdì 8 a domenica 10 novembre.

Olioliva 2024: torna a Imperia la manifestazione dedicata all’olio e ai prodotti tipici del territorio

Un suggestivo percorso nella città capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra.

L’inaugurazione di Olioliva 2024 è fissata venerdì 8 novembre alle ore 15,30 in Calata Cuneo con il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi”

Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio 

“’L’analisi, lo studio faticoso e abbastanza travagliato, comunque siamo arrivati, credo, ad un’ottima soluzione logistica con il recupero di Piazza San Francesco, novità assoluta di quest’anno.

Abbiamo abbandonato via Berio che oggi è diventata via di grande scorrimento, e poi diverse situazioni con lo spostamento del padiglione istituzionale nell’area ex deposito Franco, per intenderci, ma mantenendo Calata Cuneo

Insomma, credo che vi siano tutte le premesse per un grandissimo successo, favorito anche dal splendido sole e clima favorevole, ma grandissimo impegno di tutta la filiera dell’agricoltura.

Finalmente quest’anno abbiamo moltissimo olio di grande qualità dopo tre anni di scarica e quindi i visitatori saranno estremamente contenti di acquistare l’olio nuovo, partecipare ai laboratori, alle conferenze, ai seminari che sono di dimensione nazionale e internazionale.

Quindi credo che possiamo dire ottime premesse per uno splendido successo

Oggi Olioliva è diventato un attrattore molto importante da questo punto di vista. Venerdìfirmeremo il protocollo con l’Università di Genova come Camera di Commercio per il nuovo corso di formazione universitario, laurea triennale sull’agroalimentare di dieta mediterranea.

Ricordo che la nostra città da lontano a 1984 aveva iniziato a parlare di dieta mediterranea, poi abbiamo il Gal Fish, il mondo della pesca, il sabato mattina con attori che vengono dalla Campania, dalla Sardegna, dalla vicina Francia, sempre su queste tematiche e domenica l’ingresso della nostra Camera di Commercio Riviera di Liguria che partecipa al circuito mondiale delle Camere di Commercio, quindi con Liguria International insieme naturalmente sempre con le aziende, i rappresentanti delle categorie, noi vogliamo un’edizione di ogni evento partecipata dal basso, quindi imprenditori, operatori e naturalmente cultori della materia”

Alessandro Piana Regione Liguria

Ventitresima edizione, quindi credo che sia diventato ormai un appuntamento fisso con sempre più produttori, sempre più espositori e sempre più visitatori

Quindi c’è da fare un po’ i complimenti a tutti, al sistema camerale, al Comune d’Imperia, ai tantissimi comuni che partecipano in varia forma e a Regione Liguria che crede in questa manifestazione tant’è che è stato aumentato notevolmente il contributo da parte dell’assessorato all’agricoltura negli ultimi anni proprio per incentivare sempre più questo olio, questo oro verde che non è soltanto un ingrediente della nostra dieta mediterranea ma è proprio un prodotto simbolo del nostro territorio, molto identitario e che rispecchia quella che è la cultura e le tradizioni del nostro territorio

E poi complimenti anche ai tanti produttori perché oltre a fornirci un prodotto di eccellenza assoluta, sono andati a recuperare nel corso degli anni delle porzioni importanti di territorio mettendolo in sicurezza. 

Quindi credo che siamo nella giusta direzione per cercare di recuperare laddove possibile ancora quelle tantissime migliaia di alberi abbandonati, purtroppo nel dopoguerra, che oggi sarebbero fondamentali per aumentare anche dal punto di vista quantitativo questo prodotto d’eccellenza”

Marco Scajola Regione Liguria

Salvaguardia e valorizzazione del territorio. Olioliva rappresenta un momento nel quale si concentrano le forze per valorizzare ovviamente l’olio nuovo, una tipicità della nostra Liguria. Un settore che ha sofferto molto in questi anni, ma che sta avendo una grande ripresa.

È giusto che le istituzioni lo valorizzino. Olioliva rappresenta una delle manifestazioni forse più importanti che si svolgono qui in provincia d’Imperia ma in generale in tutta la Liguria. 

RegioneLiguria non può che essere presente e sostenere questo evento che come diceva lei valorizza e mette al centro il territorio. 

Noi abbiamo un paesaggio meraviglioso dalla costa all’entroterra, OliOliva permette di conoscere il nostro territorio perché i visitatori potranno avere opportunità di conoscenza dell’entroterra come della nostra costa e di un paesaggio, quello ligure, che è veramente straordinario ed è anche molto apprezzato e studiato anche fuori dai nostri confini. Quindi benvenuta OliOliva. 

Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata. Si tratta dell’evento principe dell’autunno ligure, manifestazione in grado di calamitare nei tre giorni centinaia di espositori e migliaia di visitatori.

I produttori e il mondo agricolo scenderanno in piazza, nelle strade, sulla banchina portuale per un fine settimana ricco di eventi rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera: una passeggiata tra i produttori d’olio con l’extravergine appena franto e l’offerta di prodotti tipici ma anche laboratori di cucina, mostre, convegni, musica, animazione nel cuore della città.

Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica. La provincia di Cuneo con cui l’Azienda Speciale Riviere di Liguria ha stretto interscambi e sinergie per promuovere le rispettive rassegne sarà presente a Olioliva 24 con il Consorzio della salsiccia di Bra.

Il menù delle degustazioni alla Festa dell’olio nuovo è variopinto: dall’extravergine monocultivar taggiasca, ai vini del territorio, dalla focaccia alla farinata ligure, dalle ostriche spezzine al cefalo preparato dall’ittiturismo “Pingone” -l’imbarcazione imperiese testimonial dell’ittiturismo. formula particolarmente gradita ai turisti cui viene offerta la possibilità di pranzare a bordo col pescato del giorno – Ai dolci tipici del territorio.

Olioliva 2024 ha in serbo molte altre sorprese. I cooking show, lo street food (in Largo San Francesco), i laboratori didattici, le proposte del mondo della scuola e del Polo Universitario di Imperia, il Salotto Letterario e il tradizionale Concorso Fotografico del Circolo Castelvecchio.

Ed ancora un ampio programma di intrattenimento con esibizioni di danza, teatro, musica e animazione per i più piccoli. Infine la classica Maratona di Olioliva, una grande festa per atleti e famiglie con riconoscimenti e premi per tutti.

Olioliva si è imposta, con il passare degli anni all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Sono attesi a Imperia visitatori, provenienti da ogni parte di Italia. Tanti anche gli stranieri soprattutto francesi e tedeschi. La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola.

Clicca QUI per scaricare il programma completo

Condividi questo articolo: