Enrico Ioculano è l’unico esponente di Centrosinistra e del Partito Democratico in particolare eletto in Consiglio regionale nel Ponente ligure, dopo l’ultima tornata elettorale. Per lui si tratta di una riconferma. Ai microfoni di Imperiapost Tv Ioculano analizza il risultato del voto e si sofferma in particolare sulla situazione a Imperia.
Enrico Ioculano è l’unico esponente di Centrosinistra eletto in Consiglio regionale nel Ponente ligure
Spiega Enrico Ioculano: “E’ stata una battaglia devo dire avvincente, però penso che 4 anni in giro per il territorio, sudati, abbiano fatto in modo che il risultato arrivasse, nonostante un calo dei degli elettori importante. Quindi sono più che soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto con tutta la squadra, con tutto il partito e anche del risultato quantomeno personale. Poi, su quello regionale, è stata una brutta botta“.
Ioculano si sofferma sui dati della città di Imperia e se da un lato contesta la narrazione che vede Claudio Scajola come il trionfatore, dall’altro lato evidenzia come il giovane Edoardo Verda abbia ottenuto voti anche dal Centrodestra.
Dice ancora Ioculano: “Io continuo a leggere di Claudio Scaiola che ne esce rafforzato. Io non penso che sia così. così perché il dato della città di Imperia, che penso sia uno degli unici casi in provincia, ci dice che, pur andando a votare lo stesso identico numero di persone rispetto alle Europee di qualche mese prima, il Centrodestra prende perde 10 punti secchi e passa dal 62% al 52% e quindi c’è stato uno
smottamento del voto di centrodestra verso il centrosinistra. La città di Imperia oggi è contendibile in un sistema a doppio turno quindi io non capisco come si faccia a dire che viene rafforzato il ruolo di Claudio Scaiola”.
E ancora: “Secondo me in questo momento Claudio Scajola non è stato l’eroe dei due mondi come, invece, viene descritto. Penso invece che ci sia un momento di contendibilità della città di Imperia rispetto ad altre realtà, che non si è mai presentato prima.
Edoardo Verda? Ha fatto un bel risultato; ha dimostrato di riuscire a prendere un pezzo di voto della Destra. E’ una risorsa, un ragazzo giovane su cui sicuramente il partito dovrà fare anche dei ragionamenti“.
Conclude Enrico Ioculano: “Io non capisco la narrazione dell’eroe dei due mondi Claudio Scajola, quando, nella realtà dei fatti, il dato peggiore è quello della città di Imperia, rispetto a tutto il resto della provincia“.