Marco Bucci è stato proclamato ufficialmente martedì dalla Corte d’appello di Genova quale nuovo Presidente della regione Liguria. Insieme a lui, proclamati anche tutti gli eletti componenti dell’Assemblea Legislativa regionale ed entro 20 giorni è prevista la riunione del primo Consiglio regionale della XII legislatura, su convocazione del presidente del Consiglio uscente Gianmarco Medusei.
Se le indiscrezioni diventeranno realtà, in Consiglio regionale entreranno Chiara Cerri, Armando Biasi e Veronica Russo
Durante il primo Consiglio regionale, che sarà presieduto dal consigliere anziano, il Presidente Bucci effettuerà il giuramento e saranno votati i componenti dell’ufficio di presidenza e nominati i membri della giunta delle elezioni. Entro dieci giorni dal giuramento del Presidente è previsto un nuovo Consiglio durante il quale Marco Bucci presenterà la sua Giunta e il suo programma di governo.
Con molta probabilità, però, Marco Bucci la Giunta la varerà ben prima della scadenza. Ormai le indiscrezioni si rincorrono e i giochi sono quasi chiusi. Il Vicepresidente , forte dei suoi voti, sarà quasi certamente Marco Scajola, destinato anche ad essere, a quanto sembra, l’unico assessore di Forza Italia, probabilmente con deleghe anche all’Urbanistica e alla Formazione. In Giunta dovrebbero entrare anche gli imperiesi Alessandro Piana (Lega) e Luca Lombardi (Fratelli d’Italia). A Piana dovrebbero tornare le deleghe all’Agricoltura e all’entroterra, mentre a Lombardi dovrebbe andare quella al Turismo. In programma anche il ripescaggio di Giacomo Giampedrone, destinato a riprendere in mano la Protezione Civile. Altri nomi di papabili assessori sono poi quelli di Alessio Piana e Simona Ferro.
Con l’ingresso in Giunta di Alessandro Piana si libererà il posto in Consiglio regionale per il sindaco di Vallecrosia e consigliere provinciale Armando Biasi, mentre Marco Scajola lascerà il posto in Consiglio a Chiara Cerri (consigliera uscente) e Lombardi farà spazio a Veronica Russo (anche lei consigliera uscente). La Presidenza del Consiglio regionale dovrebbe andare a Stefano Balleari di Fratelli d’Italia. Con questo quadro, la provincia di Savona resterebbe priva di assessori.