Sono numerose le segnalazioni e le proteste da parte di cittadini per le nuove ringhiere in corso di installazione in questi giorni lungo il tracciato della pista ciclabile fra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.
Il Sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese pronto a incontrare i responsabili dei lavori per trovare soluzioni alternative
Stando a quanto si è appreso, le ringhiere sarebbero state finanziate dalla Regione con circa un milione di euro, al fine di rendere il tracciato adeguato alle normative di sicurezza, che prevedono per le ringhiere un’altezza di almeno un metro e ottanta dalla sede stradale. Il problema, però, è che l’installazione è stata spesso effettuata sopra a dei cordoli perimetrali, che sono più alti rispetto alla sede della ciclabile, con il risultato che le ringhiere assumono un’altezza spropositata e gli utenti della pista ciclabile restano praticamente “ingabbiati”.
Del problema sono al corrente anche gli amministratori comunali interessati, come ci conferma il Sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese. Che spiega: “Abbiamo subito notato la situazione e abbiamo già fatto dei sopralluoghi nel cantiere. A breve avremo un incontro con i responsabili dei lavori per capire se sia possibile intervenire, naturalmente restando nel pieno rispetto delle normative inerenti la sicurezza. Verificheremo in particolare la possibilità di installare le ringhiere a livello della sede stradale, piuttosto che suoi cordoli perimetrali, che ne aumentano l’altezza già imponente“.