La Provincia di Imperia ha recentemente approvato il pagamento di oltre un milione di euro (1.113.093,77 euro) alla Riviera Trasporti S.p.A. (RT) per garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico locale.
Questo ulteriore intervento di sostegno economico si inserisce in un quadro emergenziale che, per evitare l’interruzione del servizio, ha reso necessaria una proroga dell’affidamento diretto a RT per il periodo dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025.
La proroga è stata motivata “dall’urgenza di evitare disagi ai cittadini che quotidianamente si affidano ai mezzi pubblici gestiti dalla società”.
Riviera Trasporti, partecipata al 99% dalla Provincia di Imperia, si trova da anni in una situazione di instabilità economica. La crisi aziendale aveva già portato nel 2021 alla richiesta di ammissione alla procedura di concordato preventivo, approvato dal Tribunale di Imperia nell’agosto 2023.
Nel frattempo, RT ha presentato un nuovo piano industriale per il periodo 2025-2029, accompagnato dal relativo Piano Economico Finanziario (PEF). Tuttavia, il documento non ha soddisfatto i requisiti previsti per un affidamento in house del servizio. Il supporto tecnico al responsabile del procedimento, incaricato dalla Provincia, ha infatti rilevato “evidenti criticità” nel piano, giudicandolo non idoneo a garantire una gestione finanziariamente sostenibile del servizio.
Le risorse per il pagamento, già incluse nel bilancio triennale della Provincia, trovano copertura nel Fondo Nazionale Trasporti, grazie anche al contributo regionale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri.
L’auspicio della Provincia è che il nuovo periodo di affidamento permetta a RT di risolvere le criticità e di raggiungere la sostenibilità economica, garantendo in modo stabile il servizio ai cittadini del territorio.